add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Ambiente

Nuove disposizioni relative alla fornitura di calzature da lavoro per le Pubbliche Amministrazioni

Anche le calzature da lavoro non DPI, DPI, articoli e accessori in pelle dedicati alle P.A. devono soddisfare i CAM

Il 31 maggio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 17 maggio 2018 riportante i Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativi alla fornitura di calzature da lavoro non DPI, DPI, articoli e accessori in pelle alle Pubbliche Amministrazioni.

Tale decreto stabilisce:

  • Criteri di selezione degli operatori economici, tra cui si evidenzia la presenza di un sistema di gestione ambientale e una certificazione SA8000 relativa alla capacità di gestire eticamente la catena di fornitura;
  • I criteri premianti, tra cui si segnala la presenza di etichette ambientali di tipo I (ad esempio Ecolabel), i livelli di cromo risultante dalla depurazione degli scarichi conciari, l’utilizzo di fibre riciclate e il recupero dei sottoprodotti di lavorazione e il risparmio idrico ed energetico.

 

Fontehttp://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/GPP/allegato_CAM_Calzature_31052018.pdf

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top