Ambiente
Nuove disposizioni relative alla fornitura di calzature da lavoro per le Pubbliche Amministrazioni
Anche le calzature da lavoro non DPI, DPI, articoli e accessori in pelle dedicati alle P.A. devono soddisfare i CAM
Il 31 maggio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 17 maggio 2018 riportante i Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativi alla fornitura di calzature da lavoro non DPI, DPI, articoli e accessori in pelle alle Pubbliche Amministrazioni.
Tale decreto stabilisce:
- Criteri di selezione degli operatori economici, tra cui si evidenzia la presenza di un sistema di gestione ambientale e una certificazione SA8000 relativa alla capacità di gestire eticamente la catena di fornitura;
- I criteri premianti, tra cui si segnala la presenza di etichette ambientali di tipo I (ad esempio Ecolabel), i livelli di cromo risultante dalla depurazione degli scarichi conciari, l’utilizzo di fibre riciclate e il recupero dei sottoprodotti di lavorazione e il risparmio idrico ed energetico.
Le news più lette
-
Addendum IATA
-
Gestione rifiuti: il MASE risponde a due interpelli ambientali della Provincia di Viterbo
-
REF 13 e controlli sulle notifiche PCN
-
PFHxA, i suoi sali e i composti correlati: via libera da parte degli Stati Membri per l’adozione di una nuova voce di restrizione
-
Regolamento Imballaggi (PPWR)
-
Il Consiglio Europeo approva la Corporate Sustainability Due Diligence Directive
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem