facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter

Sicurezza ambientale

Rifiuti

Imparare a conoscere i rifiuti prodotti dai propri stabilimenti è di vitale importanza per tutte le aziende produttive, indipendentemente dalla loro dimensione o dal loro settore merceologico.

Infatti, il D.Lgs. 152/2006 pone in capo al produttore l'onere e la responsabilità della corretta gestione dei rifiuti: il produttore, infatti, è tenuto alla classificazione del rifiuto stesso in termini di attribuzione del codice CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) e delle eventuali caratteristiche di pericolo. Segue dunque la gestione dei rifiuti da un punto di vista documentale (come ad esempio il registro di carico e scarico, l'iscrizione ed utilizzo del Sistri etc.) e da un punto di vista fisico (come ad esempio l'imballaggio ed etichettatura, rispetto dei requisiti del deposito temporaneo e trasporto merci pericolose).

Il punto critico della questione riguarda senz'altro la classificazione dei rifiuti, in quanto un'errata classificazione si ripercuote drasticamente sulla gestione dal punto di vista ambientale, della sicurezza e del trasporto.

Servizi e Approfondimenti

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top