facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter

Sicurezza ambientale

Rifiuti

Imparare a conoscere i rifiuti prodotti dai propri stabilimenti è di vitale importanza per tutte le aziende produttive, indipendentemente dalla loro dimensione o dal loro settore merceologico.

Infatti, il D.Lgs. 152/2006 pone in capo al produttore l'onere e la responsabilità della corretta gestione dei rifiuti: il produttore, infatti, è tenuto alla classificazione del rifiuto stesso in termini di attribuzione del codice CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) e delle eventuali caratteristiche di pericolo. Segue dunque la gestione dei rifiuti da un punto di vista documentale (come ad esempio il registro di carico e scarico, l'iscrizione ed utilizzo del Sistri etc.) e da un punto di vista fisico (come ad esempio l'imballaggio ed etichettatura, rispetto dei requisiti del deposito temporaneo e trasporto merci pericolose).

Il punto critico della questione riguarda senz'altro la classificazione dei rifiuti, in quanto un'errata classificazione si ripercuote drasticamente sulla gestione dal punto di vista ambientale, della sicurezza e del trasporto.

I nostri servizi

Meet the expert

Carla Repice

Carla Repice

Regulatory Affairs Consultant

Marco Vitulo

Marco Vitulo

Regulatory Affairs Consultant

Monica Stefani

Monica Stefani

Regulatory Affairs Consultant

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top