facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter

Sicurezza ambientale

Scarichi Idrici e Gestione Acque Meteoriche

Gli scarichi idrici, disciplinati dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., vengono definiti come qualsiasi immissione effettuata tramite un sistema che collega, senza soluzione di continuità, il ciclo di produzione del refluo con il corpo ricettore (acque superficiali, suolo, sottosuolo e rete fognaria).
Gli scarichi idrici possono essere di diverso tipo a seconda della natura delle acque reflue: domestiche, assimilati ai domestiche, industriali (provenienti quindi da un processo produttivo), di prima pioggia, eccetera.

Tutti gli scarichi sono disciplinati in funzione del rispetto degli obiettivi di qualità dei corpi idrici, vietandone se del caso lo scarico in determinati recettori e imponendo valori limite di sostanze inquinanti in emissione. Inoltre, ai sensi dell’art. 124 del sopracitato decreto, “tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati”. Questo con il fine ultimo di prevenire e ridurre l’inquinamento, tutelando il suolo e le acque superficiali, marine e sotterranee. Ciò si applica dunque indipendentemente dalla natura inquinante del refluo, anche qualora questo sia stato preventivamente sottoposto ad un trattamento di depurazione.

Pertanto, ciascun soggetto che presenta all’interno della propria realtà degli scarichi idrici, di qualunque tipologia essi siano, deve conformarsi agli obblighi previsti dalla legislazione vigente (nazionale e locale) onde evitare di incorrere in sanzioni amministrative o penali.

 

I nostri servizi

Meet the expert

Carla Repice

Carla Repice

Regulatory Affairs Consultant

Marco Vitulo

Marco Vitulo

Regulatory Affairs Consultant

Monica Stefani

Monica Stefani

Regulatory Affairs Consultant

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top