add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Ambiente

Prorogato nuovamente l'entrata in vigore a pieno regime del SISTRI per tutto il 2018

Con la legge "Milleproroghe" viene nuovamente prorogata la funzionalità a pieno regime del SISTRI

Il 27/12/2017 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Legge n.205, cosiddetta “Milleproroghe”, la quale all’articolo 1 comma 1135, ha di fatto prorogato nuovamente l’entrata in vigore a pieno regime del SISTRI per tutto il 2018. In questo periodo quindi continueranno ad applicarsi gli obblighi di tracciabilità dei rifiuti (registri di carico/scarico, formulari, MUD) e le relative sanzioni ai sensi del D. Lgs. 152/2006.

Tuttavia la presente legge ha introdotto anche qualche novità, come ad esempio la possibilità di invio della quarta copia del formulario tramite posta elettronica certificata (PEC) oppure la possibilità di adempiere alla compilazione e tenuta dei registri di carico/scarico e formulari in formato digitale. Tale formato potrà essere predisposto e messo a disposizione, in futuro, tramite specifico decreto da parte del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Inoltre, la Legge 205/2017 affida al Ministero dell’Ambiente l’emanazione di decreti specifici per la definizione delle modalità di recupero dei contributi dovuti e non corrisposti.

 

Fonte: Gazzetta Ufficiale (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/12/29/17G00222/sg)

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top