add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Ambiente

Definite modalità semplificate per attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi

Giovedì 8 febbraio u.s. è stato pubblicato in G.U. il Decreto Ministeriale dell'Ambiente del 1 febbraio 2018

Il giorno 08/02/2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’ambiente 1 febbraio 2018 che stabilisce le modalità semplificate per quanto riguarda la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto (FIR) e la tenuta del registro di carico e scarico nel caso di raccolta presso più produttori o detentori di rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi con lo stesso veicolo.

Più precisamente, i rifiuti in questione dovranno essere accompagnati dal FIR conforme al modello previsto dal Decreto, il quale avrà la possibilità di inserire più produttori del rifiuto nello stesso modulo. Tale FIR dovrà essere emesso in quattro copie dal trasportatore, le quali andranno compilate, datate e firmate da ciascun produttore. Una copia rimarrà quindi all’ultimo produttore e le altre tre rimarranno al trasportatore il quale provvederà a farle datare e firmare dal destinatario. Una copia del FIR sarà conservata dal trasportatore e una dal destinatario, mentre sarà cura di quest’ultimo spedire la quarta copia dei rifiuti all’ultimo produttore e una copia della stessa agli altri produttori interessati.

Per adempiere all’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico, sarà possibile conservare i FIR in ordine cronologico per cinque anni.

Infine, il presente Decreto stabilisce la possibilità, per le associazioni di volontariato e gli enti religiosi che intendono svolgere attività di raccolta e trasporto occasionale dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi di provenienza urbana (al massimo 4 giornate all’anno per un totale di massimo 100 tonnellate annue), di interfacciarsi con le autorità comunali interessate al fine di definire modalità che permettano di iscriversi temporaneamente all’albo nazionale dei gestori ambientali.

 

Fonte: Gazzetta Ufficiale
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top