add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
A Bruxelles per partecipare al seminario Food Contact Legislation in the USA

A Bruxelles per partecipare al seminario Food Contact Legislation in the USA

Breve riepilogo dei due giorni di formazione in materia di materiali a contatto con gli alimenti

I Materiali a Contatto con gli alimenti sono sempre stato uno degli argomenti più interessanti circa il mondo della conformità dei prodotti. Infatti, proprio l'esigenza di mangiare degli alimenti sicuri e salutari per l'uomo impone a tutta la catena di approvigionamento di conformarsi alle regole sulla sicurezza degli alimenti stessi. E questo non può certamente escludere tutte quelle aziende che producono dei materiali che possono, in modo diretto o meno, entrare a contatto con gli alimenti.

Infatti, l'esigenza di tutelare l'integrità dell'alimento stesso preservandone le sue caratteristiche al fine di tutelare la salute dell'uomo, sta vivendo oggigiorno una particolare attenzione dal punto di vista legislativo: è infatti molto recente il nuovo Decreto Legislativo che ha introdotto aggiornamenti al regime sanzionatorio per le aziende che producono dei Materiali a Contatto con gli Alimenti (MOCA).

Vista la difficoltà di questa disciplina, e la sua non uniformità a livello globale, ha scaturito in noi l'esigenza di formarci ulteriormente circa i mercati a noi vicini e che non fanno parte della Comunità Europea. Ed è proprio per questo motivo che il nostro staff ha partecipato al Seminario che si è tenuto a Bruxelles nei giorni del 23 e 24 Ottobre in materia di materiali a contatto con gli alimenti (identificati come Food Contact Material) relativo al mercato statunitense.

In questi due giorni di formazione, che ricordiamo esser stati promossi dall'Istituto Italiano Imballaggio e da Decerni,.si sono alternati diversi relatori esperti del settore i quali trattavano la materia a tutto tondo, cercando di fornire una panoramica quanto più completa ed esaustiva possibile.

Inutile dire che i nostri collaboratori sono stati più che soddisfatti di aver partecipato a questo corso, ritenendolo molto utile e ricco di informazioni rilevanti. Sicuramente questo evento tornerà utile anche per il prossimo 21 novembre, dove terremo il seminario sul Regolamento MOCA.

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top