facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Trasporto merci pericolose

Decreto 4 marzo 2021

Modifica del decreto 29 dicembre 2010, riguardante le norme attuative dell’art. 11 del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 35

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili 4 marzo 2021 riporta modifiche al Decreto 29 dicembre 2010, recante «Norme attuative dell'art. 11 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 35, concernente l'attuazione della direttiva 2008/68/CE, relativa al trasporto interno di merci pericolose».

L’intervento del legislatore nasce dalla necessità di razionalizzare il numero di commissioni di esame sul territorio e di disciplinare in modo organico le modalità di esame nell'ipotesi di integrazione della/e specializzazione/i e/o di estensione della/e modalità di trasporto di un certificato di formazione in corso di validità.

Vengono in particolare modificati i seguenti punti del DM 29/12/2010:

  • l’ Art. 4, relativo a numero e la composizione delle commissioni d’esame, nonché i requisiti e le modalità di nomina dei relativi componenti e la durata della nomina stessa;
  • l’Allegato I, per quanto concerne le modalità di presentazione della domanda di esame per il rilascio del certificato di formazione di consulente;
  • l’Allegato I, per quanto concerne le disposizioni per gli esami di candidati già titolari di un certificato di formazione in corso di validità.

Il decreto entrerà in vigore il 1° maggio 2021.


Fonte: Gazzetta ufficiale

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top