Le microplastiche
In questi giorni la plastica è sotto i riflettori delle autorità nazionali ed internazionali: infatti, tali materiali stanno destando non poche preoccupazioni poiché possono comportare seri danni all'uomo e all'ambiente se non vengono correttamente smaltiti e/o riciclati.
In particolare, ciò che più spaventa è tutto quello che è legato alla microplastica.
Quando si parla di miroplastica, ci si riferisce a frammenti delle dimensioni ampiamente al di sotto dei 5 millimetri. Tali frammenti possono formarsi in seguito al deterioramento di pezzi di plastica più grandi oppure possono essere creati per venire aggiunti in determinati prodotti di uso comune (come accade, a tiolo d'esempio, nei prodotti cosmetici).
La cosa che desta più preoccupazione è che le microplastiche possono essere ingerite dagli animali e, conseguentemente, anche dagli esseri umani sotto forma di cibo.
Le news più lette
-
BREAKING! Esenzione dalla nomina del consulente ADR: nuovo Decreto
-
BREAKING! Approvazione delle sostanze attive biocide ADBAC/BKC (C12-C16) e triidrogeno pentapotassio di(perossimonosolfato) di(solfato)
-
La Svezia continua il processo di armonizzazione di una serie di composti particolarmente attenzionati in Europa, tra cui la 2-(4-tert-butilbenzil) propionaldeide
-
L’UE adotta i primi standard di rendicontazione sulla sostenibilità
-
DM 119/2023: definite le regole per la preparazione al riutilizzo
-
Verso una proibizione dell’export di chemicals vietati in UE?
Normachem informa
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem