Il REACH si applica alle sostanze presenti in natura?
Il REACH si applica anche alle sostanze presenti in natura, come definito nell’articolo 3(39) del Reg. REACH. Tuttavia, l’Allegato V del REACH stabilisce che le seguenti sostanze presenti in natura sono esentate dalla registrazione se non sono modificate chimicamente: minerali, minerali metallici, concentrati di minerali metallici, gas naturale greggio o lavorato, petrolio greggio e carbone. Altre sostanze presenti in natura sono esentate dalla registrazione se non modificate chimicamente, se esse non soddisfino i requisiti per la classificazione come sostanze pericolose secondo quanto stabilito dalla Direttiva 67/548/CEE o per la classificazione come sostanze persistenti, bioaccumulabili o tossiche (PBT) o molto persistenti, molto bioaccumulabili (vPvB) secondo i criteri di cui all’Allegato XIII del REACH o laddove le sostanze non siano state identificate ai sensi dell’Articolo 59(1) almeno due anni prima come sostanze che destino un livello di preoccupazione equivalente a quello di altre sostanze, come stabilito all’Articolo 57(f) del REACH.
Il termine “sostanza non modificata chimicamente” è definito nell’articolo 3 (40) del Regolamento REACH. Da notare che l’Allegato V del Reg. REACH è stato modificato dal Reg. (CE) N. 987/2008. Ulteriori informazioni sulle differenti esenzioni presenti nell’All.V sono incluse nella sezione 2.2.3.4 della Guida all'Allegato V- Esenzioni dall’obbligo di registrazione.
Le news più lette
-
BREAKING! Esenzione dalla nomina del consulente ADR: nuovo Decreto
-
BREAKING! Approvazione delle sostanze attive biocide ADBAC/BKC (C12-C16) e triidrogeno pentapotassio di(perossimonosolfato) di(solfato)
-
La Svezia continua il processo di armonizzazione di una serie di composti particolarmente attenzionati in Europa, tra cui la 2-(4-tert-butilbenzil) propionaldeide
-
L’UE adotta i primi standard di rendicontazione sulla sostenibilità
-
DM 119/2023: definite le regole per la preparazione al riutilizzo
-
Verso una proibizione dell’export di chemicals vietati in UE?
Normachem informa
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem