facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Bando POR FESR 2014-2020

Bando POR FESR 2014-2020

Ammessi al bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione da parte delle PMI.

Abbiamo partecipato ad un progetto promosso dalla Regione Veneto per l'internazionalizzazione delle PMI. E lo abbiamo vinto.

Il focus principale del progetto di internazionalizzazione consisteva nei seguenti obiettivi da raggiungere:

  • Analizzare ed elaborare un piano di marketing per poter indicare e condividere gli obiettivi strategici nel breve e medio periodo;
  • Individuare metodi e strumenti finalizzati al piano d’azione fondamentali per pianificare, organizzare e concretizzare le vendite nei paesi non ancora presidiati;
  • Ricorrere all’affiancamento operativo finalizzato allo svolgimento della successiva fase strategica.

Il progetto di internazionalizzazione proposto da Normachem mirava ad estendere le attività di sviluppo internazionale dell’azienda. Le attività sono state svolte in due fasi principali, relative rispettivamente alla pianificazione strategica dell’attività e all’affiancamento specialistico da parte di un TEM (Temporary Export Manager) designato.

La prima fase progettuale, focalizzata sull’ambito della pianificazione strategica, intendeva organizzare una serie di azioni da implementare per lo sviluppo internazionale dell’azienda. Per affrontare il salto dell’internazionalizzazione è stato ritenuto necessario partire da un check-up aziendale interno in grado di valutare le potenzialità dell’azienda e le opportunità di espansione su nuovi mercati. Inoltre è stata svolta un’analisi del contesto commerciale: tale analisi ha consentito di capire quali strumenti dovevano essere implementati a livello interno e quali erano le strategie da adottare per proporsi sui mercati considerati maggiormente interessanti in aerea europea.

La fase successiva del progetto è stata dedicata all’affiancamento specialistico da parte del TEM qualificato,il quale grazie alla propria esperienza in ambito di sviluppo internazionale ha svolto attività in coordinamento congiunto con l’azienda per la gestione delle azioni previste per la penetrazione dei mercati target. Il TEM ha fornito le proprie competenze al fine di rendere operativo il progetto di internazionalizzazione definito in fase di pianificazione strategica.

La figura del TEM ha agito in coordinamento con le figure chiave individuate all’interno dell’azienda, ovvero il responsabile commerciale e il responsabile marketing. Il TEM ha rivestito un ruolo essenziale nella gestione e nella guida dei nuovi contatti commerciali identificati e raccolti durante lo svolgimento del progetto di internazionalizzazione.

Di fatto le attività svolte dall’esperto hanno permesso di consolidare operativamente la presenza di Normachem sui mercati internazionali, agendo in modo da prevenire eventuali problematiche connesse al servizio che possono emergere da specifiche richieste da parte dei partner e prospect esteri. Inoltre le attività svolte dal TEM hanno permesso di ampliare le competenze delle risorse interne al fine di garantire la sostenibilità del piano di apertura internazionale anche in fasi successive al termine del progetto.

Attraverso il presente progetto di internazionalizzazione Normachem ha avuto la possibilità di accrescere la propria quota di mercato, ampliando la riconoscibilità del proprio brand e dei servizi offerti sulla scena internazionale. Di fatto la scelta di diversificare il business posizionandosi in maniera più profittevole rispetto ai competitors.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top