facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
NORMACHEM e CONFIMI Romagna insieme per discutere dei MOCA
Sicurezza prodotto

NORMACHEM e CONFIMI Romagna insieme per discutere dei MOCA

Le due realtà dell'Emilia-Romagna e del Veneto si riuniscono per discutere dell'importanza di questa normativa

NORMACHEM e CONFIMI Industria Romagna hanno organizzato per il prossimo martedì 21 novembre 2018 un interessante convegno avente ad oggetto il Regolamento MOCA. Con il termine MOCA si vuole identificare tutti i materiali e gli articoli destinati a venire a contatto con alimenti o prodotti alimentari, come gli imballaggi, gli utensili da cucina, macchinari per la trasformazione di alimenti e i loro componenti.

Disciplinati in Italia già dal 1973, diventano oggetto di regolamentazione europea nel 2004 (Reg.to (CE) 1935/2004), ma soltanto di recente hanno attirato l’attenzione delle imprese nazionali, ovvero dopo la pubblicazione, all’inizio del 2017, del D.Lgs. 29/2017 contenente le disposizioni per la vigilanza sui produttori e gli importatori di materiali e articoli e le corrispondenti sanzioni.

L’incontro, aperto agli operatori di tutti i settori produttivi (ma specificatamente pensato per i costruttori di macchinari per la trasformazione/produzione di alimenti), fornirà una panoramica delle norme vigenti sui MOCA (nazionali e comunitarie), indicazioni di gestione per le situazioni di coesistenza con altre tipologie di materiali, indicazioni sui controlli analitici da svolgere, nonché sulle procedure da adottare per garantire ai clienti la piena conformità degli articoli alle disposizioni comunitarie.

Per potersi iscrivere all'evento scarica la locandina qui sotto, compila tutti i campi ed inviala all'indirizzo email ceccarelli@confimiromagna.it

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top