add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Introdotto il nuovo obbligo di notifica per PFAS nel contesto della TSCA statunitense

Nel mese di ottobre, la US Environmental Protection Agency (EPA) ha pubblicato la tanto attesa Sezione 8(a)(7) del Toxic Substances Control Act (TSCA) riguardante le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS)

Nel mese di ottobre, la US Environmental Protection Agency (EPA) ha pubblicato la tanto attesa Sezione 8(a)(7) del Toxic Substances Control Act (TSCA) riguardante le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS).

  • Quali sono i nuovi obblighi?

Sarà richiesto di notificare alcune informazioni a quelle aziende che, a partire dal 1° gennaio 2011, hanno fabbricato o importato PFAS (tal quali, in miscela o in articoli) per scopi commerciali.

  • Quali informazioni dovranno essere notificate?

Il nome commerciale, l’identità chimica e la struttura molecolare, la categoria di uso del prodotto, il quantitativo fabbricato o importato, la descrizione dei sottoprodotti generati dalla fabbricazione, dalla lavorazione, dall’uso e dallo smaltimento, le informazioni disponibili sugli effetti sull’ambiente e sulla salute umana, il numero di individui esposti, le modalità di smaltimento.

  • Cosa si intende per “PFAS”?

Secondo l’EPA, al termine PFAS viene data una definizione basata sulla struttura chimica: “sostanze che includono la seguente formula di struttura: (CF2)–C(F)(R′)R″, in cui le funzionalità CF2 e CF sono carboni saturi e nessuno dei gruppi R (R, R′ o R″) è un idrogeno”.

I nuovi obblighi diverranno applicabili a partire dalla fine del 2024. Vista l’ubiquità dei PFAS e l’importanza del mercato USA, raccomandiamo a tutte le aziende di prendere visione del nuovo testo di legge.

 

Fonte:

https://www.federalregister.gov/documents/2023/10/11/2023-22094/toxic-substances-control-act-reporting-and-recordkeeping-requirements-for-perfluoroalkyl-and

 

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top