facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Convenzione Minamata sul mercurio

Con la Legge 134 dell’8 ottobre 2020 l’Italia ratifica la Convenzione internazionale nata nel 2013 e sottoscritta oggi da 128 Paesi

La pericolosità del mercurio come inquinante globale è un dato ormai noto anche ai non esperti: si tratta infatti di un metallo pesante presente in ambiente, non degradabile ed emesso e rilasciato anche da alcune attività antropiche (come, ad esempio, la combustione di carbone fossile, l’industria chimica, i cementifici, la raffinazione del petrolio e alcune attività estrattive). Inoltre, ricordiamo che il mercurio può essere contenuto in vari prodotti di larga diffusione (es: interruttori elettrici, strumenti di misura, lampadine, batterie, vernici, etc.).

Consapevole che nessun Paese nel mondo è in grado di governare gli effetti transfrontalieri del mercurio, nel 2013 la comunità internazionale, nell’ambito delle Nazioni Unite, ha adottato una convenzione con l’obiettivo di ridurre ed eliminare le fonti antropogeniche di mercurio e proteggere la salute umana e l’ambiente: la Convenzione di Minamata.

Con l’adesione alla Convenzione, dedicata alla città giapponese vittima dell’inquinamento da mercurio negli Anni ‘50, gli Stati si impegnano ad adottare misure per lo stoccaggio temporaneo del mercurio, per i rifiuti contenenti mercurio e per i siti contaminati.

Con la Legge 134 dell’8 ottobre 2020 l’Italia ratifica dunque la Convenzione di Minimata e il Ministero dell'Ambiente viene individuato come autorità nazionale competente per l'attuazione delle disposizioni della Convenzione e come punto di contatto nazionale per lo scambio delle informazioni tra le parti. Ricordiamo altresì che a livello europeo vige il Regolamento (UE) 2018/852 che per certi versi risulta più restrittivo rispetto alle misure previste dalla Convenzione.

Fonti:

Condividi su:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top