add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Ambiente

Proposta di Regolamento: “Net Zero Industry Act”, come raggiungere l’obbiettivo di neutralità climatica

Una strategia per la produzione di tecnologie energetiche a basso impatto ambientale

La commissione Europea lo scorso 20 marzo 2023 ha aperto le consultazioni pubbliche, che resteranno aperte fino al 26 maggio 2023, sulla proposta del cosiddetto “Net Zero Industry Act”.

Il Regolamento proposto persegue l'obiettivo generale di istituire un quadro giuridico a sostegno dello sviluppo della produzione di tecnologie energetiche net-zero nell'Unione, al fine di perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione dell'Unione per il 2030 e l'obiettivo di neutralità climatica per il 2050.

Il Regolamento propone criteri per la selezione di progetti basati su un elenco di tecnologie definite strategiche per raggiungere la neutralità climatica. Tra quelle individuate ed elencate nell’ Allegato I vi sono:

  • le tecnologie basate sull’utilizzo dell’energia solare sia termica che fotovoltaica;
  • l’utilizzo di batterie;
  • l’utilizzo di pompe di calore e tecnologie geotermiche;
  • celle di elettrolisi e a combustione.

Tra le opinioni già presentate si segnala quella dell’associazione di categoria dei produttori di biocarburanti (Advanced Biofuels Coalition LSB), che contesta il mancato inserimento di questa tecnologia tra quelle considerate come strategiche per raggiungere un basso impatto ambientale.

Il Regolamento, così come proposto, non si applicherà alle materie prime e valuterà prioritariamente progetti volti a potenziare gli stoccaggi di CO2 conformemente alla direttiva 2009/31/CE.

Sebbene sia definito nella quasi totalità dei suoi punti il Regolamento è ancora in bozza e non si esclude una sua revisione successivamente alla chiusura della consultazione pubblica, soprattutto per quanto riguarda l’elenco delle tecnologie considerate strategiche.


Fonte: Commissione europea

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top