add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
UK REACH

Possibile futura modifica all’Articolo 33 dello UK REACH

Sondaggio del DEFRA rivolto ai fornitori di articoli e ai retailers in relazione all’applicazione dell’art. 33 dello UK REACH

Riguardo la gestione britannica delle SVHC, il DEFRA (Department for Environment Food & Rural Affairs) sta effettuando un sondaggio relativo all’applicazione dell’Art.33 dello UK REACH al fine di valutare un’eventuale estensione della sua portata ad altre sostanze pericolose oltre alle SVHC, come i sensibilizzanti per la pelle.

L’articolo 33 dello UK REACH riporta:

  1. Il fornitore di un articolo contenente una SVHC di Candidate List, in concentrazioni superiori allo 0.1% in peso/peso fornisce al destinatario dell’articolo informazioni, in possesso al fornitore, sufficienti a consentire la sicurezza d’uso dell’articolo e comprendenti, quanto meno, il nome della sostanza.
  2. Su richiesta di un consumatore, il fornitore di un articolo contenente una SVHC di Candidate List, in concentrazioni superiori allo 0.1% in peso/peso fornisce informazioni, in possesso del fornitore, sufficienti a consentire la sicurezza d’uso dell’articolo e comprendenti, quanto meno, il nome della sostanza.

La valutazione in sé, di fatto, non costituisce una modifica o un’estensione della portata dell’articolo 33, ma sarà di supporto alle decisioni future attraverso la raccolta dati, scopo primario del sondaggio.

In particolare, i vari obiettivi del sondaggio del DEFRA sono:

  • valutare la consapevolezza degli obblighi comportati dall’Art. 33;
  • comprendere gli aspetti pratici, a livello aziendale, dell’implementazione e il rispetto degli obblighi;
  • ottenere pareri sulla portata dell’Art. 33.

Il sondaggio anonimo, che chiude il 09/03/2022, è realizzato in due differenti versioni indirizzate ai retailers e ai fornitori.


Fonte: DEFRA (1 e 2)

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top