add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
UK REACH

Obbligo di notifica miscele pericolose anche per il GB-CLP

Notifiche UFI anche oltremanica?

Voci oltremanica parlano sempre più insistentemente del fatto che anche nel Regno Unito saranno obbligatorie le notifiche da allegato VIII del Reg. CLP, meglio conosciute come Notifiche UFI/PCN.

Sembra infatti che per tutte le miscele pericolose immesse sul mercato UK a partire dal 1° gennaio 2021 dovranno essere trasmesse notifiche PCN in formato armonizzato. Questa scadenza riguarda tutte le miscele pericolose destinate ad uso consumatore e/o professionale, confermandosi, inoltre, obbligatoria la necessità di far comparire il codice UFI in etichetta.

Ancora poco si sa ma, come accade in EU-CLP, le notifiche in formato armonizzato dovranno essere trasmesse da parte di importatori ed utilizzatori con entità legale stabilita all’interno del territorio UK. Inoltre, laddove sia già stata emessa una notifica in Irlanda del Nord, questa verrà considerata valida se, a parità di composizione, il prodotto viene immesso anche sul mercato GB.

Non si sa ancora niente di preciso su come dovranno essere predisposte e inviate le notifiche nella pratica, probabilmente dovrà essere utilizzato IUCLID per la predisposizione del dossier di notifica e la posta elettronica per l’invio del relativo file.

La notizia ha carattere ufficioso, si attendono quindi aggiornamenti ufficiali, con particolare riferimento alle modalità di notifica.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top