facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Reg. (UE) 2019/1691 modifica dell'Allegato V del Reg. (CE) 1907/2006 (REACH)

Il Reg. (UE) 2019/1691 aggiunge il digestato all'Allegato V del Reg. (CE) 1907/2006 (REACH)

Il 9 ottobre 2019, la Commissione Europea ha pubblicato il Reg. (UE) 2019/1691 che modifica l’allegato V del Reg. (CE) 1907/2006 (REACH): in particolare viene aggiunta una voce al punto 12 relativa al “digestato”.

Ricordiamo che l’allegato V del Reg. REACH contiene un elenco di sostanze che sono esentate dall’obbligo di registrazione ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 7, lettera b), del suddetto regolamento.

Il “digestato” è definibile come un residuo semisolido o liquido, che è stato purificato e stabilizzato attraverso un processo di trattamento biologico, la cui ultima fase è la digestione anaerobica. In tale processo biologico sono trattate esclusivamente materie biodegradabili provenienti da fonti differenziate e non pericolose, quali i rifiuti alimentari, gli effluenti di allevamento e le colture energetiche. Il biogas, ottenuto mediante il medesimo processo del digestato o altri processi di digestione anaerobica, così come il compost derivante dalla decomposizione aerobica di materie biodegradabili simili erano già elencati nell’allegato V del regolamento (CE) n. 1907/2006. Pertanto, anche il digestato, che non è considerato un rifiuto, è corretto che sia parimenti esente da registrazione e che figuri pertanto nella pertinente voce dell’Allegato V, in quanto è inopportuno e superfluo esigere la registrazione di tale sostanza e la sua esenzione dalle disposizioni dei titoli II, V e VI del regolamento REACH non pregiudica gli obiettivi perseguiti da tale regolamento.

Pertanto la voce numero 12 dell’Allegato V del Reg. REACH sarà modificata con l’aggiunta del “digestato” divenendo la seguente «12. Compost, biogas e digestato.»

Il presente Reg. (UE) 2019/1691 entra ufficialmente in vigore a partire dal 30 ottobre 2019.

FONTE: Eur-Lex

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top