add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Una nuova app a disposizione dei consumatori sulle sostanze SVHC di Candidate List

Sviluppata l'applicazione nel contesto del progetto europeo Ask REACH

E' stata sviluppata una nuova applicazione la quale permetterà ai consumatori europei di verificare le sostanze SVHC (Substances of Very High Concern) incluse nella Candidate List contenute negli articoli che acquistano attraverso la semplice scansione del barcode.

La app è stata sviluppata nel contesto del progetto europeo Ask REACH, lanciato nel 2017 proprio allo scopo di aumentare nei consumatori la consapevolezza circa la sicurezza chimica dei prodotti che utilizzano, come ad esempio i capi di abbigliamento, i giocattoli, l’arredamento, l’elettronica e tutti gli oggetti con cui quotidianamente veniamo in contatto. Il fine ultimo è quello di rendere i fornitori più consapevoli dei propri obblighi di comunicazione: infatti, in caso di informazioni mancanti, la app invia automaticamente una notifica al fornitore ricordando l’obbligo normativo.

Ricordiamo che ai sensi dell’art. 33 del Reg. REACH, i fornitori di articoli sono tenuti a comunicare ai consumatori, su richiesta, se l’articolo fornito contiene un sostanza SVHC sopra la concentrazione dello 0,1% in peso. La nuova app rappresenta l’ennesimo tassello posto dall’Europa per ricordare che l’attenzione sulla conformità degli articoli è destinata a crescere: passo decisivo in tal senso sarà l’attivazione del database SCIP (Substances of Concern In Products) cui già abbiamo accennato in precedenza nella nostra newsletter (e che potete leggere cliccando qui).  

Al momento, la app è disponibile e scaricabile gratuitamente da Apple’s App Store e Google Play in Germania, Polonia, Danimarca, Serbia, Svezia, Repubblica Ceca e Lussemburgo, ma come consumatori auspichiamo che arrivi presto anche in Italia!

Fonte: Ask REACH

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top