add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza aziendale

Nuovi dati sull’esposizione a sostanze chimiche pericolose nei luoghi di lavoro

Una relazione UE presenta nuovi metodi per monitorare l’esposizione a sostanze pericolose all’interno degli ambienti di lavoro.

L’EU – OSHA ha pubblicato a Gennaio i risultati di un nuovo metodo per la valutazione del numero di lavoratori esposti a sostanze pericolose all’interno dei confini europei e contestualmente indicizzare anche la portata di tale esposizione.

Lo studio si è concentrato sull’individuazione delle sostanze e dei settori che comportano i maggiori rischi per i lavoratori, analizzando le tendenze nel corso del tempo. Lo scopo del progetto non considerava solo l’ottenimento di una panoramica dell’uso di sostanze pericolose, ma anche la creazione di una metodologia riutilizzabile per monitorare tendenze e sviluppi futuri.

La relazione finale riassume la logica dell’approccio utilizzato, il quale abbina le fonti di dati pubblicamente disponibili con la valutazione e i contributi di esperti, per individuare e classificare in ordine di priorità le sostanze pericolose che destano preoccupazione.

La relazione illustra inoltre gli inconvenienti di questo metodo e suggerisce possibili miglioramenti e prossime fasi.

Fonte: OSHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top