add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter

Approfondimento | La norma UNI EN ISO 45001:2018

L'organismo ISO ha pubblicato la norma UNI EN 45.001:2018 relativa ai "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso”.

INTRODUZIONE

Il 13 Marzo 2018 l’Organismo ISO ha pubblicato la norma UNI EN 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso”.
Il documento esplicita i requisiti normativi e contiene anche una guida per l’utilizzo e l’implementazione di questo sistema di gestione.
La UNI EN ISO 45001:2018 sostituisce lo standard britannico OHSAS 18001:2007 e introduce delle importanti novità per le aziende che desiderano implementare o hanno già implementato un sistema di gestione sulla salute e sicurezza nel luogo di lavoro.

ASPETTI GENERALI DELLA NUOVA NORMA

La norma UNI EN ISO 45001:2018 presenta la struttura ad “alto livello” (high level structure) in comune con le norme sorelle che sono state revisionate recentemente.
Si tratta nello specifico della UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 rispettivamente riguardanti i sistemi di gestione per la qualità e i sistemi di gestione ambientali.
La “struttura ad alto livello” è la struttura generale che accomuna le tre norme; all’interno di questa vengono esplicitati i requisiti comuni richiesti dai tre standard che, chiaramente, si differenzieranno a seconda dell’oggetto della norma.
La volontà dell’organismo, infatti, è stata quella di costruire delle norme che potessero integrarsi l’una con l’altra dando uno strumento fruibile a tutte quelle organizzazioni che possiedono dei sistemi integrati qualità-ambiente-sicurezza.
Ad esempio nel PUNTO 7 SUPPORTO delle norme UNI EN ISO 9001:2015, 14001: 2015 e 45001:2018 si esplicitano i requisiti riguardanti le RISORSE.
Nella fattispecie per la Norma UNI EN ISO 45001 è richiesto di individuare e mantenere le risorse utili per il miglioramento del sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Tali risorse sono ad esempio:

  • competenze e formazione specifica del personale correlata alle mansioni lavorative;
  • i ruoli e responsabilità delle figure quali dirigenti, datore di lavoro, preposti ecc;
  • i requisiti di sicurezza di infrastrutture e installazioni e i relativi controlli periodici;
  • la comunicazione tra i lavoratori e altre parte interessate (rappresentanti dei lavoratori, appaltatori, ecc..)
  • la consapevolezza dei lavoratori.

Gli aspetti richiesti al PUNTO 7- SUPPORTO nella norma ambientale e nella qualità riguardano sempre le risorse, ma si focalizzano nello specifico su attività o elementi che mirano a mantenere questi due sistemi attivi ed efficaci. Ad esempio per quanto riguarda l’ambiente la norma richiede informazioni su competenze specifiche del personale in ambito della gestione dei rifiuti o di altri aspetti ambientali significativi per l’organizzazione; altresì per quanto riguarda la qualità ad esempio sono richiesti requisiti di infrastrutture necessarie per garantire la qualità dei processi e prodotti).
Con questa nuova struttura, pertanto, le aziende che possiedono già un sistema di gestione (9001 o 14001) possono più agevolmente implementare la 45001 integrando le procedure, istruzioni o altra documentazione già presente, inserendo elementi relativi alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

LE NOVITA’ DELLA NORMA

La UNI EN ISO 45001:2018, come le norme 9001 e 14001 revisionate nel 2015 si basa sull’approccio per processi e sull’analisi dei rischi e delle opportunità.
L’organizzazione è quindi chiamata a:

  • analizzare e mappare le proprie attività e processi;
  • analizzare il contesto in cui opera;
  • individuare tutte le parti interessate e le loro esigenze;
  • individuare i pericoli, i rischi e le opportunità riguardanti la salute e sicurezza sul luogo di lavoro;

Tutti questi aspetti sono fondamentali perché l’organizzazione raggiunga gli obbiettivi di miglioramento che sono lo specchio della politica aziendale. In definitiva la norma richiede di analizzare e prendere coscienza del contesto in cui l’azienda opera, le attività che vengono svolte, chi è coinvolto (oltre lo staff aziendale), quali sono le comunicazioni tra le parti e i flussi operativi al fine di implementare un sistema efficace e virtuoso.
Questi requisiti non erano presenti nello standard OHSAS 18001:2007 che si fondava, per certi aspetti, molto sulla parte documentale. Molta documentazione obbligatoria, infatti, è stata eliminata con la UNI EN ISO 45001:2018 lasciando maggiore libertà alle organizzazioni di scegliere quali documenti redigere sulla base delle proprie esigenze.

UNI EN ISO 45001 e D.lgs. 81/2008

Lo scopo di implementare un sistema di gestione sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro è aggiungere degli elementi/attività/analisi rispetto a quello che le organizzazioni già svolgono relativamente ai requisiti cogenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 – Testo unico sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Tutte le aziende infatti sono chiamate a rispondere ai requisiti legislativi; il sistema di gestione basato sulla norma UNI EN ISO 45001 è un valido strumento che le aziende possono utilizzare per tenere sotto controllo la conformità legislativa ma essendo una norma volontaria richiede che le aziende facciano dei passi aggiuntivi.
Può essere visto pertanto come uno strumento utile per datori di lavoro e dirigenti per cercare di volgere lo sguardo oltre la cogenza prevista dal D.Lgs. 81/2008 e smi. Questo aspetto è evidente se si prende in considerazione ad esempio l’analisi dei rischi e delle opportunità.
Effettuare l’analisi dei rischi e delle opportunità secondo la norma 45001 non significa valutare i rischi come prevede il Decreto 81/2008. Significa invece guardare all’interno dei flussi aziendali, confrontarsi con le persone, verificare il contesto e vedere se esistono rischi e opportunità che possono influenzare la salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
In alcuni requisiti la UNI EN ISO 45001 e il Decreto 81/2008 trovano corrispondenza. L’edizione italiana della norma nell’appendice NA, a tal proposito, riporta per alcuni requisiti la corrispondenza con gli articoli del Decreto 81/2008.

 

UNI EN ISO 45001:2018

Decreto 81/2008

Requisito 5.4 Consultazione e partecipazione dei lavoratori

Articoli dal 47 a 49 e Articolo 37 comma 12

Requisito 5.3 Ruoli, responsabilità, autorità dell’organizzazione

Articolo 20 comma 2

Requisito 7.2 Competenze

Articolo 18

Requisito 8.1.2 Eliminazione dei pericoli e rischi per la SSL (salute e sicurezza sul luogo di lavoro)

Articolo 18

 

CONCLUSIONI

Le aziende che sono certificate OHSAS 18001:2007 hanno tempo fino a marzo 2021 per effettuare il passaggio alla UNI EN ISO 45001:2018. Implementare un sistema di gestione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro può essere utile per le organizzazioni per due motivi principali:

  • per gestire in modo efficace la conformità alla normativa cogente (D.Lgs. 81/2008) che richiede continui monitoraggi di aspetti legati alle competenze, formazione del personale, requisiti delle infrastrutture, controlli periodici ecc ..
  • per migliorare la propria organizzazione nel gestire tutto ciò che concerne la salute e sicurezza sul luogo di lavoro andando anche al di là della normativa cogente implementando attività aggiuntive che ciascuna azienda può scegliere dipendentemente dalle proprie esigenze e obbiettivi.

Grazie alle nostre conoscenze regolatorie e sistemistiche siamo in gradi di porci al fianco delle aziende nel processo di implementazione dei sistemi di gestione. Con il nostro contributo e applicando i valori distintivi che ci caratterizzano puntiamo a strutturare un sistema vivo ed efficace, non di facciata e mirato all’ottenimento del “bollino” di azienda certificata.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top