facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter

Sicurezza in ambito aziendale

Valutazione del rischio amianto

Il termine asbesto (o amianto) indica, come definito nell’articolo 247 del D.lgs. 81/08 un gruppo di sei minerali facenti parte della famiglia dei silicati fibrosi, rientranti nelle serie mineralogiche naturali del serpentino e degli anfiboli. L’amianto è stato largamente impiegato in quanto dotato di diverse proprietà, fra cui la capacità termoisolante, fonoassorbente e la resistenza meccanica. Le principali applicazioni del minerale riguardano l’EDILIZIA (coperture in cemento amianto, pavimentazioni (es. linoleum), intonaci) e l’INDUSTRIA (isolamento termico di tubazioni, caldaie e impianti termici in generale).

Valutare il rischio amianto significa innanzitutto censire tutti i manufatti contenenti amianto installati/presenti in un locale/azienda. Successivamente, anche tramite campionamenti di fibre aerodisperse, è possibile valutare la possibile esposizione dei lavoratori alla sostanza.

Per valutare il rischio potrebbe anche essere necessario dover valutare lo stato di conservazione dei manufatti in modo tale da definire appropriati programmi di controllo e manutenzione.

Quali aziende devono Quali Aziende devono svolgere una valutazione del rischio AMIANTO?

La valutazione del rischio amianto deve essere effettuata da tutte le aziende che per la propria attività lavorativa possono esporre i propri lavoratori direttamente o indirettamente a materiali contenenti amianto (MCA). Ad esempio le aziende specializzate nella bonifica da MCA o gli addetti di impianti di smaltimento/recupero, ma anche coloro che sono indirettamente esposti all’amianto come i lavoratori di aziende con coperture in cemento amianto o lavoratori in impianti con isolamenti.

La Valutazione del rischio amianto fatta da NORMACHEM

Trattare la valutazione del rischio aminato non è un caso semplice, e per tale motivo abbiamo pensato ad un servizio tale a non trascurare alcun dettaglio. Possiamo riassumere tale servizio nei seguenti passaggi:

  • Documento di valutazione del rischio AMIANTO
  • Misura della concentrazione di fibre di amianto e successivo confronto con i valori limite definiti nelle normative vigenti
  • Supporto nella definizione di programmi di controllo e manutenzione dei MCA
  • Verifica dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto
  • Formazione in materia di esposizione ad amianto

Richiedi informazioni

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio

Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali,

alle attività di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alle attività di profilazione

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alla comunicazione a terzi per fini di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top