facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter

Sicurezza in ambito aziendale

Valutazione del rischio cancerogeno-mutageno

Quando si valuta il rischio cancerogeno-mutageno spesso si incappa in errori che potrebbero causare delle conseguenze inaspettate e molto gravi. Cosa bisogna fare per tutelare i lavoratori (ed il datore di lavoro) nella valutazione del rischio cancerogeno-mutageno? Poichè non è affatto semplice, riportiamo quelli che sono gli errori più comunementi riscontrati nei campionamenti e nelle valutaizoni:

  • confondere i campionamenti con la valutazione del rischio;
  • effettuare campionamenti non conformi alle normative di riferimento in merito alla strategia di campionamento e alle metodiche utilizzate;
  • non effettuare campionamenti o ancora peggio la valutazione del rischio perché ci si basa su informazioni datate (Schede dati di sicurezza non aggiornate) o non sono stati analizzati i processi lavorativi e quindi le sostanze che si possono formare (es. saldatura);
  • non conoscere la differenza tra un valore limite di esposizione professionale ed un valore limite di riferimento;
  • non aprire quando necessario o far aprire inutilmente un registro degli esposti.

Tutto questo impatta sulla tutela della salute dei lavoratori e comporta il rischio di ingenti sanzioni per il datore di lavoro. Pertanto è necessario avvalersi di consulenti che conoscano a fondo la materia e le possibili ripercussioni che un errato campionamento può generare sia in termini di salute dei lavoratori sia di responsabilità per il datore di lavoro, soprattutto in relazione alle malattie professionali.

Coerentemente con quanto detto, nella valutazione del rischio cangerogeno-mutageno abbiamo maturato un'esperienza tale da poter assistervi in ogni sua fase: cominciando dalla valutazione del rischio ai sensi del Capo I, Titolo IX del D.Lgs. 81/2008, all'individuazione di tutte le misure di prevenzione e protezione da implementare in conformità al dato normativo e passando per tutta una serie di attività che perfezionano ed avvalorano l'attività di valutazione medesima.

Richiedi supporto

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio
Autorizza il trattamento dei tuoi dati personali

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top