Sicurezza in ambito aziendale
Valutazione del rischio da agenti fisici
Il Titolo VIII del D.Lgs.81/08 prevede che venga valutato il rischio derivante dall’esposizione ad agenti fisici, quali:
- il rumore;
- le vibrazioni;
- i campi elettromagnetici (CEM);
- le radiazioni ottiche (ROA);
- il microclima;
- le atmosfere iperbariche;
- ultrasuoni;
- infrasuoni.
Valutare il rischio da agenti fisici comporta la quantificazione dell’esposizione mediante misure o banche dati, il confronto dei dati esposizione con specifici valori limite definiti dal D.Lgs.81/08 o da norme tecniche e la definizione di corrette misure di gestione del rischio.
Siamo in grado di supportarvi mediante un sopralluogo tecnico volto a misurare con i più idonei strumenti i rischi da agenti fisici alla quale sono esposti tutti i lavoratori, indipendentemente dal loro ruolo e dalle loro attività. Una volta effettuato questo, viene svolta un'indagine con l'obiettivo di conoscere i reali dati relativi ai tempi di utilizzo dei macchinari e delle attrezzature per tutti i lavoratori. Tali attività ci permettono di confrontare i dati rilevati con i benchmark di settore, riuscendo così ad individuare le migliori azioni correttive per mitigare o quantomeno ridurre drasticamente tale rischio.
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem