add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter

Sicurezza in ambito aziendale

Valutazione del rischio rumore

Valutare il rischio rumore significa quantificare l’esposizione dei lavoratori al rumore durante l’attività lavorativa e confrontare tale valore con i limiti fissati dal D.Lgs.81/08 e smi, in modo tale da valutare potenziali situazioni di rischio e prevenire fenomeni di ipoacusia, e più in generale garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Quali aziende devono Quali Aziende devono svolgere una valutazione del rischio rumore?

La valutazione del rischio rumore deve essere effettuata in tutte le aziende, indipendentemente dal settore produttivo. Nei casi in cui non si possa fondatamente escludere che siano superati i valori inferiori di azione (LEX>80 dB(A) o di picco (Lpicco,C > 135 dB(C)) la valutazione deve prevedere delle misurazioni effettuate secondo le appropriate norme tecniche (UNI EN ISO 9612:2011 e UNI 9432:2011).

Purtroppo, la valutazione del rischio rumore molto spesso viene sottovalutata o fatta superficialmente, dando adito a diversi errori. Quali sono i principali errori della valutazione del rischio rumore?

  • non valutare i rischi per la sicurezza derivanti da alti livelli di rumore (es. difficoltà di percezione dei segnali di avvertimento/allarme);
  • non applicare le adeguate incertezze ai Livelli di esposizione (LEX,8h) misurati;
  • fornire DPI-u non necessari o non adeguati;
  • non predisporre un Programma Aziendale di Riduzione dell’Esposizione del rumore (PARE) quando richiesto (considerando i DPI come unica soluzione di miglioramento)
La Valutazione del rischio rumore fatta da NORMACHEM

Abbiamo visto qui sopra come la valutazione del rischio rumore genera molto spesse degli errori in fase di valutazione. Per questo vogliamo offrire un percorso volto a supportarvi nella valutazione di tale rischio consistente in queste attività:

  • documento di valutazione del rischio rumore;
  • misura dei livelli di Rumore e calcolo del Livello di esposizione giornaliero/settimanale dei lavoratori (LEX,8h / LEX,W);
  • valutazione dell’adeguatezza dei DPI-uditivi forniti;
  • formazione in materia di Rumore in ambiente di lavoro;
  • supporto per la definizione del PARE (Programma Aziendale di Riduzione dell’Esposizione del rumore).

Richiedi informazioni

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio

Letta l'informativa sul trattamento dei dati personali,

alle attività di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alle attività di profilazione

È necessario effettuare una scelta per proseguire

alla comunicazione a terzi per fini di marketing

È necessario effettuare una scelta per proseguire

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top