facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter

Sicurezza in ambito aziendale

Valutazione rischio movimento manuale dei carichi

La movimentazione manuale dei carichi può rappresentare un rischio da non sottovalutare per le aziende, infatti la movimentazione manuale dei carichi si verifica qualora vi sono delle attività di movimentazione di pesi e dimensioni che possono essere estremamente differenti tra loro, comportando dei movimenti che sono dettati da necessità lavorative e quindi non facilmente controllabili. Infatti, i vari movimenti di trascinamento, spinta o spostamento possono dare origine a patologie soprattutto a carico della colonna vertebrale, ma anche a carico delle articolazioni e dei muscoli. Va ricordato inoltre che, secondo il Titolo VI del D.Lgs. 81/2008, sono ricompresi in questa categoria anche i rischi derivanti da movimenti ripetitivi e continuati, ci quali possono a loro volta dare origine a patologie osteoarticolari, tendinee e muscolari anche gravi e perduranti.

Per tale ragione risulta necessario procedere ad una corretta valutazione del rischio da movimentazione manuale di carichi, per poter così implementare degli idonei interventi di prevenzione e protezione che vadano a cancellare, o in alternativa a ridurre, eventuali danni a carico degli operatori.

Il nostro servizio di  consulenza consiste nell'assistere le imprese nella valutazione di questo rischio, contestualizzando e valutando tutte le potenziali cause che possono generare a questo rischio.

Richiedi supporto

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio
Autorizza il trattamento dei tuoi dati personali

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top