add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Iniziativa della Commissione Europea per i prodotti tessili sostenibili

Il rilancio del mercato tessile europeo dopo la crisi da COVID-19

Sta avanzando con una serrata tabella di marcia il grande progetto messo in atto dall’Unione europea in materia di prodotti tessili sostenibili.

Le tempistiche per la valutazione e la messa in atto dell’iniziativa sono:

  • periodo per l'invio di commenti: 5 gennaio 2021 - 2 febbraio 2021 (Fase chiusa)
  • periodo per l’invio di commenti: 12 maggio 2021 - 4 agosto 2021 (Fase aperta)
  • adozione da parte della Commissione: prevista il terzo trimestre 2021

Il progetto fa parte di una grande iniziativa della Commissione europea che si pone l’obiettivo di passare a un'economia circolare e climaticamente neutra in cui i prodotti sono progettati per essere più durevoli, riutilizzabili, riparabili, riciclabili ed efficienti sotto il profilo energetico.

L’attività mira ad assicurare la ripresa dell'industria tessile dalla crisi della COVID-19 in modo sostenibile

  • rendendola più competitiva,
  • applicando i principi dell'economia circolare alla produzione, ai prodotti, al consumo, alla gestione dei rifiuti e alle materie prime secondarie,
  • orientando gli investimenti verso la ricerca e l'innovazione.

Il Green Deal europeo, il piano d'azione per l'economia circolare The Circular Economy Action Plan (CEAP) e la Strategia Industriale (The Industrial Strategy) hanno individuato l’impatto critico che il COVID-19 ha avuto sull’industria tessile, prioritizzandone il piano di ripresa. La crisi del periodo storico attraversato, oltre ad aver inciso dal punto di vista commerciale, sembra aver impattato anche l’aspetto qualitativo ed ecosostenibile del tessile. In questo ultimo periodo, infatti, sono aumentati gli approvvigionamenti da paesi terzi all’Unione Europea, che propongono prezzi più competitivi spesso a discapito di norme ambientali e sociali sostenibili.

Per rilanciare il mercato tessile europeo l’iniziativa si pone l’obiettivo di mettere in atto programmi azioni che possano incentivare la competitività, la sostenibilità e il recupero di prodotti tessili, a fronte di un mercato profondamente in crisi.

La Commissione europea, a tal proposito, invita i singoli operatori economici, le associazioni, tutti i cittadini e consumatori, autorità pubbliche ed esperti tecnici a contribuire alla consultazione.

La consultazione pubblica è aperta fino al 4 agosto pv., e si può partecipare compilando il questionario disponibile al seguente al seguente link.

Al termine del periodo di consultazione pubblica è prevista la pubblicazione di una proposta legislativa da parte della Commissione Europea che dovrà, prima di diventare ufficiale normativa UE, essere vagliata ed approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’UE.


Fonte: Commissione europea

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top