add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Ambiente

Modificato l’Allegato IV relativo alla dichiarazione ambientale prevista dal Regolamento 1221/2009 (EMAS).

In data 8 gennaio 2019 tale Regolamento è entrato in vigore.

La Commissione Europea ha pubblicato, il 19 dicembre 2018, il Regolamento (UE( 2018/2026 il quale sostituisce completamente l’allegato IV del Regolamento (CE) 1221/2009 relativo all’adesione volontaria delle organizzazioni ad un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS). Tale sostituzione si è resa necessaria in ragione dei numerosi miglioramenti individuati alla luce dell'esperienza acquisita nel funzionamento di EMAS. Il suddetto allegato IV stabilisce i requisiti della comunicazione ambientale che deve essere predisposta ed annualmente aggiornata da ciascuna organizzazione registrata EMAS.

Tale Regolamento è entrato in vigore l’8 gennaio 2019, tuttavia è previsto un periodo transitorio per tutte le dichiarazioni ambientali che devono essere convalidate tra l’8 gennaio 2019 e l’8 gennaio 2020. Infatti, queste dichiarazioni potranno essere convalidate senza tenere in considerazione la presente modifica dell’allegato IV.

Fonte: Eur-Lex

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top