add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
UK REACH

Alert: Proroga della scadenza per la marcatura UKCA

Il Regno Unito ha adottato nuove misure per non danneggiare le aziende già piegate dalla crisi

Novità importanti dal Regno Unito per quanto riguarda l’uso della marcatura UKCA che è stato introdotto a sostituzione della marcatura europea CE.

Considerando le drammatiche conseguenze economiche della pandemia da Covid-19 e della guerra russo-ucraina, il governo britannico ha deciso di estendere nuovamente il periodo di adeguamento per le aziende che dovranno adottare la marcatura UKCA, previsto in scadenza al 31 dicembre 2022. È stato infatti stabilito che la marcatura CE verrà accettata in UK ancora per due anni, fino al 31 dicembre 2024.

Per ridurre i costi di etichettatura, fino al 31 dicembre 2027 per i prodotti provenienti dall’Area Economica Europea sarà possibile apporre la marcatura UKCA e includere le informazioni dell’importatore sui documenti di accompagnamento. Inoltre, la valutazione di conformità effettuata per la marcatura CE effettuata prima del 31 dicembre 2024 potrà essere usata fino al 31 dicembre 2027 a sostegno della marcatura UKCA.

Regole dedicate sono in fase di definizione per specifici prodotti come dispositivi medici, prodotti da costruzione e altri.


Fonte: GOV.uk

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top