add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Alert - Intenzione per la modifica della classificazione armonizzata dell’Etanolo

La Grecia ha presentato un’intenzione per la modifica della classificazione armonizzata dell’etanolo (CAS 64-17-5)

Lo scorso 27 luglio, la Grecia ha presentato un’intenzione per la modifica della classificazione armonizzata dell’etanolo, che è stata inserita nel Registro delle intenzioni (Registry of CLH intentions until outcome). In tabella evidenziamo quali sono i cambiamenti proposti:

Classificazione armonizzata attuale Classificazione armonizzata proposta
Flam. Liq. 2,H225 Flam. Liq. 2, H225
Eye Irrit. 2, H319
Repr. 2, H361d
Lact. H362
STOT SE 3, H336
STOT RE 2*, H373**

Ricordiamo che questa è soltanto la fase iniziale del processo di modifica della classificazione; si attende, entro la fine dell’anno, la proposta ufficiale da parte dell’Autorità Competente greca, che passerà, quindi, nelle mani del Comitato ECHA per la Valutazione dei Rischi (RAC). Dopo averla esaminata, il Comitato esprimerà un parere preliminare e darà modo alle parti interessate di presentare eventuali osservazioni o informazioni aggiuntive durante la fase di consultazione. Dopodiché il RAC adotterà il proprio parere definitivo che starà alla base della decisione finale della Commissione Europea sulla modifica definitiva della classificazione.

Questa è dunque la tendenza verso cui l’Europa si sta muovendo, anche se il processo è lungo ed intricato e tutto può ancora cambiare. Vista l’altissima diffusione della sostanza e le implicazioni piuttosto pesanti in diversi ambiti (es.: rischio chimico in primis) che si avrebbero se fosse approvata la proposta in questione, raccomandiamo di tenere monitorato l’evolversi della situazione in tal senso.

Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top