facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Approfondimento - Disamina della bozza del XV ATP al Reg. CLP

Un breve riepilogo del contenuto della bozza

Come già comunicato nella nostra news dello scorso 10 aprile, il 33-esimo incontro del CARACAL tenutosi ad inizio anno ha portato alla stesura della bozza del XV ATP che andrebbe a modificare l’Allegato VI del Regolamento CLP, contenente l’elenco di sostanze per le quali l’Europa prevede una classificazione ed etichettatura armonizzata (CLH).

Ricordiamo che gli ATP sono degli atti legislativi che modificano il regolamento per adeguarlo al progresso tecnico e scientifico. In particolare, nel caso di modifica o inserimento di una voce CLH, l’azione legislativa da parte della Commissione Europea prende avvio da una proposta avanzata tipicamente dall’Autorità Competente di uno Stato Membro, che viene poi sottoposta alla valutazione del Comitato per la Valutazione dei Rischi di ECHA (RAC) e ad una fase di consultazione pubblica a cui le parti interessate possono partecipare.

Nella bozza di ATP in oggetto, le sostanze la cui classificazione viene presa in esame sono decisamente numerose. Nel nostro approfondimento andremo ad elencarle e successivamente approfondiremo poi le variazioni di classificazione che riteniamo più importanti per il mondo delle imprese:

Fonte: Interna Normache

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top