add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Intenzioni di classificazione armonizzata per 1-etossi-2-(2-metossietossi)etano ed eugenolo

Intenzione di armonizzazione da parte dell’Austria per l’1-etossi-2-(2-metossietossi)etano e proposta inviata di armonizzazione da parte della Spagna per l’eugenolo

Il 15 dicembre 2022 l’Austria ha comunicato l’intenzione di armonizzazione per la sostanza 1-etossi-2-(2-metossietossi)etano (CAS: 1002-67-1, EC: 213-690-5) come Repr. 1B. La sostanza è utilizzata in inchiostri e toner, prodotti chimici per la carta e coloranti, regolatori di pH, prodotti per il trattamento delle acque e prodotti chimici di laboratorio.

La sostanza attualmente è registrata in Europa con un profilo di classificazione non pericoloso; dunque, se tale armonizzazione venisse confermata porterebbe con sé un notevole impatto regolatorio. Infatti, questa eventuale classificazione potrà andare a influire sulla gestione del rischio chimico sul luogo di lavoro, su possibili restrizioni da Allegato XVII del Reg. REACH e sulla possibilità che tale sostanza venga inclusa in Candidate List. Si fa presente, inoltre, che, se il 1-etossi-2-(2-metossietossi)etano venisse incluso anche nelle Appendici 5 o 6 del Reg. REACH, in forza della restrizione 30 del medesimo regolamento, la sostanza e i prodotti che la contengono al di sopra del limite di concentrazione generico non potranno essere venduti al pubblico. La scadenza per la sottomissione dell’intenzione di armonizzazione è il 31/12/2023. Raccomandiamo a tutte le aziende interessate di rimanere aggiornate sullo sviluppo normativo della vicenda.

La Spagna ha inviato la proposta di armonizzazione per la sostanza eugenolo (CAS: 97-53-0, EC: 202-589-1). La sostanza è ampiamente utilizzata nel mondo delle fragranze, e tra i suoi usi principali ricordiamo anche l’utilizzo in prodotti per il lavaggio e la pulizia, biocidi, prodotti per la cura dell'aria, lucidanti e cere, cosmetici e prodotti per la cura personale.

La proposta di armonizzazione prevede il passaggio dall’attuale classificazione presente nel dossier di registrazione (Skin Sens 1B, H317, Eye Irrit. 2, H319), alla più importante:

  • Acute Tox. 4, H302
  • Skin Irrit. 2, H315
  • Eye Irrit. 2, H319
  • Skin Sens. 1A, H317
  • STOT SE 3, H336
  • Aquatic Chronic 2, H411

Anche in questo caso, raccomandiamo alle aziende interessate di rimanere aggiornate, poiché, se tale armonizzazione venisse confermata, porterebbe a un notevole impatto sulla classificazione e l’etichettatura dei prodotti che la contengono. Si vuole soffermare l’attenzione soprattutto sul passaggio di classificazione da Skin Sens 1B a Skin Sens 1A, che prevede l’abbassamento del limite di concentrazione generico per la classificazione delle miscele contenenti eugenolo di un decimo.


Fonte: ECHA (1 e 2)

 

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top