add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Alert | Modifica degli LMR (livelli massimi di residui) concernenti diverse sostanze attive fitosanitarie

Pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2019/50 che modifica gli LMR di ben dodici sostanze attive fitosanitarie

Continuiamo con gli Alert dedicati al mondo dei fitosanitari per informare tutte le aziende che sono appena stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea i Regolamenti (UE) n 2019/50 e n 2019/58.

Regolamento (UE) n 2019/50 (G.U.C.E. del 14 gennaio 2019)

Questo tipo di Regolamento prevede modifiche ai livelli massimi di residui delle sostanze attive clorantraniliprolo, clomazone, cyclaniliprole, fenazaquin, fenpicoxamid, fluoxastrobin, lambda-cialotrina, mepiquat, olio di cipolla, tiacloprid e valifenalato in o su determinati prodotti.

Verranno infatti modificati gli allegati II, III, IV e V del Regolamento (CE) n. 396/2005 concernente i livelli massimi di residui di antiparassitari in o su determinati prodotti alimentari e mangimi di origine vegetale e animale.

Il Regolamento entrerà in vigore a partire dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e si applicherà a decorrere dal 1° gennaio 2019. Esso si applica tuttavia a decorrere dal 26 gennaio 2019 per quanto riguarda l'LMR per la lambda-cialotrina nella segale.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito dell’Unione europea (Eur-Lex).

Regolamento (UE) n 2019/58 (G.U.C.E. del 15 gennaio 2019)

In questo Regolamento sono state previste delle modifiche ai livelli massimi di residui della sostanza attiva fitosanitaria linuron in o su determinati prodotti. Infatti, si modificheranno gli allegati II, III e V del Regolamento (CE) n. 396/2005 concernente i livelli massimi di residui di antiparassitari in o su determinati prodotti alimentari e mangimi di origine vegetale e animale.

Il Regolamento entrerà in vigore a partire dal ventesimo giorno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e si applicherà a decorrere dal 4 agosto 2019.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito dell’Unione europea (Eur-Lex).

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top