Alert | Le transazioni societarie e le registrazioni REACH
La proprietà delle registrazioni REACH non può essere commercializzata, ma può dover essere trasferita nel caso sopraggiungano transazioni societarie.
Come recentemente segnalato nella nostra news di lunedì 11 marzo 2019 (cliccare qui per leggere la news), ECHA sta rafforzando le attività di valutazione dei dossier di registrazione. E’ quindi molto importante che le aziende mantengano aggiornati i propri dossier e comunichino ad ECHA, come previsto dal Regolamento REACH, eventuali nuove informazioni significative come ad esempio modifiche della composizione della sostanza, variazioni dei quantitativi annuali importati e/o fabbricati (inclusa la cessazione dell’importazione/fabbricazione), nuovi usi identificati o sconsigliati, eccetera.
Tra queste informazioni, i registranti hanno l’obbligo di comunicare ad ECHA eventuali cambiamenti circa la propria entità legale, che possono sopraggiungere ad esempio a seguito di acquisizioni, fusioni o anche semplicemente modifica della ragione sociale. Poiché tali casistiche sono molto frequenti, ma anche molto variegate, ECHA ha predisposto una procedura a sé per la comunicazione di tali informazioni, chiamata “legal entity change”.
E’ di fondamentale importanza che l’entità legale titolare della registrazione coincida con l’entità legale effettivamente responsabile delle importazioni. Pertanto, raccomandiamo alle aziende che potrebbero essere interessate da transazioni societarie a tenere in considerazione le eventuali registrazioni già effettuate da una o più parti coinvolte.
Fonte: ECHA
Le news più lette
-
Notifica alla WTO della bozza del XXIII ATP del Reg. CLP
-
TALCO e proposta di CLH – Registro delle intenzioni di classificazione ed etichettatura
-
Metodi di prova: novità introdotte con l’emendamento di settembre 2024
-
Manuale IATA 2025, quali sono le novità?
-
IATA DGR 2025: Novità nel Trasporto Aereo di Merci Pericolose
-
Nuovo servizio di stampa del format di registro di carico e scarico e vidimazione dei FIR e dei registri digitali
Come possiamo aiutarti?
Formazione
Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.
Vedi tutti i corsiContattaci
Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.
ScriviciIscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le novità Normachem