add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Anticipazioni sui controlli previsti dal REF-10

L’Enforcement Forum di ECHA ha fornito anticipazioni sull’oggetto delle ispezioni previste dal REF-10 nel 2022

L’enforcement Forum di ECHA ha individuato alcuni aspetti della conformità normativa su cui porre particolare attenzione durante le prossime attività ispettive, che saranno condotte in relazione al REACH En-Force Project No.10.

Gli ispettori si concentreranno sulla conformità di articoli venduti al consumatore allo scopo di assicurare la salute dei cittadini europei e la tutela dell’ambiente, valutando in particolar modo:

  • il rispetto delle restrizioni imposte dal Reg. (CE) 1907/2006 (REACH) su alcune sostanze pericolose (rif. All. XVII);
  • il rispetto delle restrizioni imposte dal Reg. (UE) 2019/1021 (POPs) in merito alla presenza di inquinanti organici persistenti negli articoli;
  • l’adempimento degli obblighi di comunicazione lungo la catena di approvvigionamento previsti per sostanze SVHC-CL contenute in articoli (rif. art. 33 Reg. REACH).

Le ispezioni riguarderanno specifiche tipologie di materiali tra cui gomme, plastiche e prodotti tessili.

Contestualmente al REF-10, partirà un progetto pilota relativo alla verifica della classificazione di miscele, nello specifico detergenti e prodotti per la pulizia.

La fase operativa di entrambi i progetti sarà nel 2022, mentre i risultati verranno pubblicati nel 2023.

Infine, il sottogruppo del Forum ECHA per le ispezioni relative al Regolamento Biocidi fa sapere che l’intensificazione dei controlli in corso, resi necessari a seguito della presenza sul mercato durante l’emergenza pandemica di prodotti disinfettanti per mani non conformi, sta dando i risultati sperati in termini di gestione delle non conformità. Il sottogruppo biocidi comunica inoltre di rendersi disponibile a rispondere a qualsiasi dubbio sul confine sottile che separa il Reg. biocidi e la normativa sui cosmetici.

Ricordiamo in ultimo che le Autorità competenti possono svolgere controlli che si riferiscono a REF precedenti a quello dell’anno in corso, pertanto raccomandiamo alle aziende di tenersi pronte e strutturate per sostenere i controlli ispettivi in questione.

 

Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top