facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Anticipazioni sul REF-10 e BEF-2

Nuovi controlli su prodotti al consumo e sull’uso di principi attivi biocidi previsti nel 2022

Il Forum di ECHA ha pubblicato alcune anticipazioni sul focus del decimo Forum Enforcement Project (REF-10) che guiderà le ispezioni REACH previste per l’anno 2022.

I principali temi su cui le Autorità Competenti si concentreranno sono:

  • il rispetto delle Restrizioni a norma dell’art. 67 e dell’Allegato XVII del Reg. REACH, con particolare attenzione a quelle riguardanti agenti cancerogeni, mutageni e reprotossici nei tessili (restr. 72), al contenuto di D4 e D5 in prodotti cosmetici (restr. 70) e al contenuto di bisfenolo A nella carta termica (restr. 66);
  • il rispetto delle restrizioni imposte dal Reg. (UE) 2019/1021 (POPs II), nell’ambito del quale gli ispettori potranno valutare la presenza di PFOA in tessuti idrorepellenti o scioline da sci e di SCCP (paraffine clorurate a catena corta) in articoli di plastica morbida;
  • il rispetto degli obblighi di comunicazione circa il contenuto di sostanze di Candidate List negli articoli a norma dell’art. 33 del Reg. REACH.

Il focus principale sembra essere, pertanto, la conformità degli articoli che vengono immessi sul mercato europeo. A conferma di ciò, il Forum si propone di integrare tali controlli, in collaborazione con le autorità interessate, anche valutando la conformità degli articoli alla Direttiva Giocattoli e alla Direttiva RoHS.

Per quel che riguarda il mondo biocidi, il BEF-2 volge l’attenzione all’utilizzo di attivi biocidi approvati e non. I controlli riguarderanno una vasta gamma di prodotti, inclusi quelli normati da specifiche legislazioni nazionali. In particolar modo, si concentreranno sui requisiti di etichettatura dei prodotti biocidi, sulla pubblicità online e sull’acquisto del principio attivo presso un distributore autorizzato, ma potranno anche prevedere analisi chimiche specifiche sulla sostanza attiva biocida e analisi a campione sui prodotti disinfettanti.

Queste le anticipazioni! Ricordiamo che entrambi i progetti, REF-10 e BEF-2, verranno preparati e ufficializzati nel corso del 2021, le ispezioni sono previste, pertanto, durante il 2022, e i report verranno pubblicati nel 2023.


Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top