add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Nuova possibile restrizione per il piombo come stabilizzante del PVC

La Commissione Europea ha preparato una bozza di regolamento per la modifica dell’Allegato XVII del regolamento REACH

La Commissione Europea ha reso pubblica una bozza di regolamento che porterebbe alla modifica della restrizione n. 63 riguardante il piombo, introducendo il divieto di utilizzo del piombo negli articoli prodotti da polimeri o copolimeri di PVC ed il divieto di immissione sul mercato per articoli prodotti da polimeri o copolimeri di PVC contenenti una concentrazione di piombo pari o superiore allo 0,1% in peso del PVC.

L’integrazione alla restrizione n.63 nasce dalla proposta avanzata nel 2016 da ECHA, attraverso un dossier che evidenziava come il rilascio di piombo dagli articoli a base PVC contribuisce direttamente ed indirettamente all’esposizione dell’uomo a questa sostanza dalle proprietà di pericolo critiche. All’interno degli articoli di PVC sono infatti frequentemente utilizzati stabilizzanti a base di piombo, che rendono il materiale più resistente alle alte temperature in fase di fabbricazione e lo proteggono dalla foto-degradazione. In realtà l’uso di stabilizzanti a base di piombo è stato praticamente abbandonato da diversi anni nell’Unione Europea, ma restano critici gli articoli a base di PVC importati da Paesi extra-UE.

Si ricorda che sono previste numerose esenzioni, e che alle aziende sarà riconosciuto un periodo di 24 mesi per adeguarsi alle nuove disposizioni. Vi invitiamo perciò a consultare l’intero testo della restrizione in fase di approvazione.

Fonti:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top