add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Resorcinolo proposto come SVHC

Possibile identificazione del Resorcinolo come distruttore endocrino

In prossimità dell’atteso aggiornamento della Candidate List di inizio anno, la Commissione Europea ha pubblicato una bozza di decisione di esecuzione che identificherebbe il resorcinolo (EC No 203-585-2, CAS No 108-46-3) come SVHC in virtù delle sue proprietà di interferente endocrino per la salute umana con effetti specifici sulla tiroide.

La Commissione europea inserisce però una riserva nel testo di legge: entro un anno dall’entrata in vigore dei criteri di classificazione dei distruttori endocrini ai sensi del Reg. CLP, la Commissione chiederà a ECHA di rivalutare l’identificazione del resorcinolo come SVHC.

Il resorcinolo è una sostanza ampiamente utilizzata per la produzione di pneumatici, prodotti di gomma in generale, adesivi e resine industriali, così come cosmetici e dispositivi medici, motivo per il quale le industrie tramite le associazioni di categoria vorrebbero che la decisione non fosse ufficializzata prima la pubblicazione dell’aggiornamento del Reg. CLP con i criteri di classificazione dei distruttori endocrini, guadagnando così tempo ragionevole per conformarsi alle disposizioni applicabili per sostanze SVHC di Candidate List.

Attendiamo dunque di apprendere se il Resorcinolo entrerà in Candidate List con il prossimo aggiornamento o l’inclusione sarà postuma aggiornamento del CLP previsto per i prossimi mesi.


Fonte: Commissione europea

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top