add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Si aprirà a breve la consultazione pubblica per la proposta di restrizione sul PFHxA

Le aziende sono chiamate ad esprimere le proprie osservazioni

La proposta di restrizione avanzata dalla Germania per l’acido undecafloroesanoico (PFHxA), suoi sali e sostanze correlate si prepara ad affrontare la seconda fase del processo di valutazione: sarà aperta dal 13 maggio con termine al 25 settembre 2020 la consultazione pubblica che consentirà alle parti interessate di esprimere le proprie considerazioni sulla proposta.

Questa classe di sostanze è ampiamente utilizzata in diversi settori, per le loro proprietà isolanti e repellenti nei confronti di acqua e oli. In primis sono molto usati nella produzione di polimeri per il trattamento di tessili nell’ambito dell’abbigliamento tecnico, ma anche nelle schiume per l’estinzione degli incendi, come tensioattivi nei processi di cromatura, in vernici ed altri materiali da costruzione, nell’industria dei semiconduttori e, ancora, nei prodotti cosmetici solari. A dispetto delle loro proprietà estremamente interessanti per l’industria, questi composti presentano anche diversi pericoli che destano grande preoccupazione soprattutto in virtù della loro estrema persistenza nell’ambiente.

La Germania ha pertanto deciso di proporre una complessa restrizione che prevede in sintesi il divieto di fabbricazione, uso e immissione sul mercato delle sostanze in questione in quanto tali o in quanto componenti di miscele o articoli oltre una soglia di concentrazione complessiva estremamente bassa, con deroghe ed applicabilità a scaglioni nel tempo per i diversi settori di utilizzo.

Ricordiamo che le osservazioni ricevute durante la consultazione pubblica verranno tenute in considerazione dal RAC nell’elaborare il proprio parere tecnico. Suggeriamo quindi alle aziende interessate di usufruire di questa opportunità e di seguire attraverso le nostre news l’evolvere della valutazione.

Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top