add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
UK REACH

Si avvicina la scadenza per la presentazione della notifica DUIN secondo lo UK REACH

Meno di un mese per poter continuare l’esportazione in UK da parte di fornitori UE

Come ben sappiamo, dall’inizio del 2021 nel Regno Unito è entrata in vigore la nuova normativa per la gestione dei chemicals, il cosiddetto UK REACH, che ha di fatto sostituito l’omonimo regolamento europeo non più in vigore a seguito della Brexit.

Essere importatori secondo lo UK REACH significa avere nuove responsabilità, le stesse previste dal nostro REACH europeo. L’impatto più rilevante è sicuramente quello che riguarda l’obbligo di registrazione per importazioni in UK di sostanze (in quanto tali o in quanto componenti di miscele) in quantità superiore ad 1 ton/anno.

Per aiutare le aziende UK che si trovano in questa situazione il governo britannico ha messo in campo, fra le altre, una misura transitoria specifica per i “nuovi” importatori: la “notifica DUIN”.

La DUIN (Downstream Users Import Notification) è una misura transitoria che si basa sulla notifica all’HSE (agenzia britannica di riferimento per lo UK REACH) di alcune informazioni fondamentali sulle sostanze importate entro il 27/10/2021. Tale adempimento è di fondamentale importanza per tutte le aziende UK che prima della Brexit si configuravano come semplici utilizzatori a valle e che, dal 01/01/2021, sono invece diventate importatori: la DUIN permette infatti a tali aziende di posticipare la presentazione della registrazione di 2, 4 o 6 anni circa le sostanze importate.

La DUIN può essere presentata da:

  • aziende UK che nei 2 anni precedenti alla Brexit (31/12/2020) acquistavano da fornitori UE;
  • aziende UK che nei 2 anni precedenti alla Brexit (31/12/2020) acquistavano da fornitori extra-UE tramite Rappresentanti Esclusivi dislocati in UE;
  • fabbricanti di sostanze, formulatori e fabbricanti di articoli dislocati in UE che intendono nominare un Rappresentante Esclusivo britannico (OR GB-based) che notifichi per conto dei clienti UK.

La notifica può quindi essere presentata anche da aziende europee che intendono agevolare i propri clienti UK sollevandoli da obblighi di notifica o registrazione per le sostanze importate. Ciò può essere effettuato nominando un Rappresentante Esclusivo sito in Gran Bretagna (rif. art. 8 UK REACH).

La notifica si sviluppa in 3 passaggi principali:

  1. creazione di un account sul portale “Comply with UK REACH”;
  2. notifica entro 300 giorni dalla fine del periodo transitorio (quindi entro il 27/10/2021);
  3. invio all’HSE tramite email di un file “.xls” contenente alcune informazioni sulle sostanze (file “.xls” disponibile al seguente link)

Notificare entro il 27/10/2021 significa quindi poter continuare ad immettere sul mercato britannico i propri prodotti senza dover registrare per altri 2, 4 o 6 anni (scadenze in funzione della fascia di tonnellaggio e della pericolosità della sostanza).
 

Il tempo ormai stringe: manca meno di un mese alla scadenza! Invitiamo quindi tutte le aziende UE interessate ad attivarsi per poter arrivare pronte alla scadenza.

Ricordiamo che tramite la nostra sede di Londra possiamo svolgere il ruolo di Rappresentante Esclusivo secondo lo UK REACH, quindi qualora desideraste procedere con la DUIN o con registrazioni ai sensi dello UK REACH, non esitate a contattarci.

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top