add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Restrizione su talune sostanze pericolose contenute in pannolini monouso

Evidenze scientifiche ridotte secondo il parere del RAC

La consultazione pubblica in merito alla proposta di restrizione di alcune sostanze presente nei pannolini monouso destinati ai bambini (leggi la nostra news) si è conclusa, e il RAC (Committee for Risk Assessment) ha espresso le proprie considerazioni.

Nel gennaio 2019 l’Agenzia francese per l'alimentazione, l'ambiente e la salute sul lavoro e sicurezza (ANSES) ha proposto che venissero valutate alcune sostanze, tra cui alcuni IPA, alcune diossine, furani e formaldeide, in relazione a un possibile pericolo per la salute umana quando usate per la fabbricazione di pannolini monouso in determinate concentrazioni.

Il 10 settembre, in risposta alla proposta di restrizione dell’ANSES, è stato ufficializzato il parere del RAC secondo il quale non si avrebbero sufficienti evidenze scientifiche per poter concludere che le sostanze nei pannolini, in particolare gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), possano essere presenti in concentrazioni nocive per la salute dei bambini.

Il SEAC (Committee for Socio-Economic Assessment) appoggia l’opinione del RAC dichiarando che il rapporto costo/beneficio non è sufficiente per sostenere la proposta di restrizione.

Il prossimo step prevede l’ufficializzazione dei due pareri entro la fine del 2021, che verranno inviati alla Commissione Europea per la promulgazione della decisione finale agli inizi del 2022.


Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top