add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Esenzioni RoHS: approvazione della Commissione delle esenzioni All. III n. 43 e 44; proposta della restrizione All. III n. 45

Sono in arrivo nuove esenzioni dedicate alla categoria RoHS open scope

A poche settimane dall’effettivo ingresso dei quattro ftalati DEHP, BBP, DBP e DIBP nella lista delle sostanze ristrette dalla Direttiva RoHS II, la Commissione Europea ha approvato una nuova esenzione che permetterà fino al 21 luglio 2024 l’uso del DEHP (ftalato di bis(2-etilesile)) all’interno di componenti in gomma di motori, purché siano soddisfatte alcune condizioni. Il DEHP è una sostanza con proprietà di tossicità per la riproduzione e distruttore endocrino, ma la Commissione ha valutato che non esistono (e verosimilmente non saranno a breve disponibili) alternative affidabili per le applicazioni in oggetto. L’esenzione si aggiungerà pertanto come voce n. 43 alle altre dell’Allegato III.

Allo stesso tempo, la Commissione ha anche approvato una nuova esenzione per il piombo impiegato in leghe di saldatura di sensori, attuatori e unità di controllo di motori a combustione. Anche questa esenzione sarà applicabile alla categoria 11 fino al 21 luglio 2024 e verrà inserita in Allegato III come voce n. 44.

Le due esenzioni sono state approvate, ma siamo ancora in attesa della direttiva delegata, che specificherà le date di entrata in vigore e applicabilità delle nuove disposizioni. Di seguito riportiamo il testo delle due esenzioni, nella sola lingua inglese attualmente disponibile.

"43

Bis(2-ethylhexyl) phthalate in rubber components in engine systems, designed for use in equipment that is not intended solely for consumer use and provided that no plasticised material comes into contact with human mucous membranes or into prolonged contact with human skin and the concentration value of bis(2-ethylhexyl) phthalate does not exceed:

(a) 30 % by weight of the rubber for

(i) gasket coatings;

(ii) solid-rubber gaskets; or

(iii) rubber components included in assemblies of at least three components using electrical, mechanical or hydraulic energy to do work, and attached to the engine.

(b) 10 % by weight of the rubber for rubber-containing components not referred to in point (a).

For the purposes of this entry, ‘prolonged contact with human skin’ means continuous contact of more than 10 minutes duration or intermittent contact over a period of 30 minutes, per day.
Applies to category 11 and expires on 21 July 2024."
"44 Lead in solder of sensors, actuators, and engine control units of combustion engines within the scope of Regulation (EU) 2016/1628 of the European Parliament and of the Council*, installed in equipment used at fixed positions while in operation which is designed for professionals, but also used by non-professional users. Applies to category 11 and expires on 21 July 2024.

È invece in bozza la modifica all’Allegato III che introdurrebbe una nuova esenzione per l’uso del cadmio e del piombo nei profili plastici all’interno di porte e finestre elettriche ed elettroniche contenenti PVC recuperato. La richiesta, avanzata nel 2015, è stata accolta sulla base del fatto che nonostante esistano alternative all’uso di piombo e cadmio come stabilizzanti UV nel polimero, l’utilizzo di PVC riciclato che li può contenere rappresenta una soluzione a minore impatto dal punto di vista dell’energia utilizzata. A fine mese la Commissione raccoglierà e valuterà i commenti. Invitiamo pertanto le aziende interessate a prendere visione del testo in bozza e a trasmettere le proprie segnalazioni.

Fonti:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top