facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter

Sicurezza ambientale

F-Gas

Il DPR 27 gennaio 2012 numero 43 introduce il Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. Il presente DPR istituisce, presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM), il registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate alla lavorazione dei Gas Fluorurati (F-Gas).

Questa normativa concerne tutte le persone e le imprese che svolgono attività su apparecchi fissi di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e antincendio che contengano almeno 3 kg (o 6 Kg, se perfettamente sigillate) di gas fluorurati ad effetto serra. La gestione del registro è affidata alle Camere di Commercio del capoluogo dove è insediata la sede legale dell’impresa oppure, in alternativa, dove risiede la persona fisica. Le Camere di Commercio stesse rilasciano i certificati provvisori e gli attestati di iscrizione al Registro.

Con questo servizio siamo in grado di aiutare le imprese nel comprendere se sono soggette a tale normativa e, in caso di esito positivo, prevediamo l'assistenza per la dichiarazione alla MATTM per procedere con l'iscrizione al registro nazionale.

Richiedi informazioni

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio
Autorizza il trattamento dei tuoi dati personali

Meet the expert

Carla Repice

Carla Repice

Regulatory Affairs Consultant

Marco Vitulo

Marco Vitulo

Regulatory Affairs Consultant

Monica Stefani

Monica Stefani

Regulatory Affairs Consultant

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top