facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter

Sicurezza ambientale

Gestione del programma ZDHC

L'acronimo ZDHC sta per "Zero Discharge of Hazardous Chemicals", a indicare lo scopo di raggiungere l'eliminazione delle sostanze pericolose dai processi produttivi delle aziende nel settore tessile e calzaturiero

La scelta di entrare a far parte del programma ha delle ricadute su tutte le aziende a monte della filiera: queste, infatti, per mantenere lo status di "fornitori qualificati" devono garantire il rispetto dei requisiti minimi di conformità normativa dei prodotti forniti.

Per poter partecipare al programma ZDHC le aziende devono adoperarsi per assicurare una completa gestione delle sostanze chimiche dal momento in cui queste entrano nello stabilimento fino a quando queste acquistano lo status di rifiuto, selezionando anche in tal senso i fornitori. Inoltre, si deve dimostrare di aver piena conoscenza della pericolosità dei prodotti utilizzati e di aver implementato una quanto più attenta gestione dei rischi ad essi correlati, minimizzando la possibilità di infortuni o malattie professionali, ed eventi di contaminazione delle matrici ambientali.

Per questa tipologia di servizio, ti proponiamo una serie di interventi così strutturato:

  • Predisposizione dell'inventario di tutti i prodotti chimici manipolati all'interno dell'azienda al fine di evidenziare la presenza di sostanze particolarmente problematiche.
  • Redazione di specifiche procedure aziendali per garantire la corretta gestione dei prodotti chimici come richiesto dallo ZDHC Programme.
  • Programmazione delle campagne di monitoraggio dei reflui aziendali, coordinandosi con i laboratori necessari alle analisi.
  • Affiancamento in fase di verifica con gli auditor.

Richiedi supporto

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio
Autorizza il trattamento dei tuoi dati personali

Meet the expert

Carla Repice

Carla Repice

Regulatory Affairs Consultant

Marco Vitulo

Marco Vitulo

Regulatory Affairs Consultant

Monica Stefani

Monica Stefani

Regulatory Affairs Consultant

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top