facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter

Sicurezza in ambito aziendale

Scenari di esposizione

Lo Scenario di Esposizione (ES) è un'insieme di usi consentiti e di condizioni operative per la sostanza tal quale, o contenuta in una miscela, che devono essere rispettati dall'utilizzatore per una determinata attività svolta: infatti, tali scenari dovranno essere allegati alle Schede Dati di Sicurezza Estese (eSDS) oppure integrati nella scheda stessa e forniti successivamente all'attore della cetena di approvigionamento insieme alla sostanza.

Inoltre, l'utilizzatore della sostanza dovrà verificare che il suo utilizzo sia conforme (e sicuro) rispetto a quanto indicato nello Scenario di Esposizione considerando le proprie condizioni operative (scaling). La verifica della conformità allo Scenario di Esposizione è parte integrante della valutazione del rischio chimico e della valutazione del rischio cancerogeno/mutageno ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Grazie al nostro servizio di consulenza relativo agli scenari di esposizione le aziende avranno un supporto completo per poter essere conformi alle normative di settore, prevedendo una serie di interventi fra cui:

  • Valutazione della correttezza delle informazioni contenute nelle Schede Dati di Sicurezza (SDS).
  • Verifica dell'esistenza degli usi applicati in azienda con quanto riportato sulle Schede Dati di Sicurezza (SDS).
  • Verifica della corrispondenza tra l'operatività dell'azienda sugli scenari di esposizione ricevuti (scaling).
  • Supporto tecnico per comunicare con i fornitori in caso di usi e scenari non corrispondenti.
  • Elaborazione degli scenari di esposizione (CSR-ES) del DU e del DU-CSR.
  • Allestimento del dossier di notifica del DU in caso di uso non riconosciuto dal registrante.
  • Supporto per la verifica di conformità riguardante gli scenari tramite sopralluoghi, check list, attività di scaling con modelli o con misurazioni delle sostanze aerodisperse.
  • Individuazione ed analisi di tutte le misure di prevenzione e protezione contenute negli scenari e la loro integrazione con la valutazione del rischio chimico e cancerogeno/mutageno (Capo I e Capo II Titolo IX del D.Lgs. 81/08).
  • Definizione di una strategia di testing delle sostanze aerodisperse confor-me alle norme tecniche specifiche al fine di integrare la valutazione del rischio ai sensi del D.Lgs. 81/08 con le informazioni scaturite dalla valutazione di conformità rispetto agli scenari.
  • Campionamenti ambientali e personali per la valutazione dell’esposizione secondo quanto definitivo nella strategia comprensiva della valutazione dei dati risultanti.
  • Revisione dei documenti di valutazione del rischio chimico e cancerogeno/mutageno con l’integrazione delle informazioni scaturite dalla valutazione di conformità degli scenari e dei campionamenti delle sostanze aerodisperse

Richiedi supporto

Inserisci il Nome
Inserisci il Cognome
Inserisci la città
Inserisci l'email
Inserisci il Messaggio
Autorizza il trattamento dei tuoi dati personali

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top