facebookiso-9001linkedinmarchiopinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Aggiornamento delle Convenzione di Stoccolma

Proposta UE di inclusione del metossicloro nell'allegato A della convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti

Il 18 Marzo 2019 la Commissione europea ha pubblicato la decisione (UE) 2019/448 relativa alla proposta di inclusione del metossicloro (CAS: 72-43-5, EC: 200-779-9) nell'allegato A della convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti. L'Unione, in quanto parte della Convenzione, può presentare proposte di modifica degli allegati della stessa.

L'allegato A della convenzione di Stoccolma enumera le sostanze chimiche da eliminare. Sulla base delle conoscenze scientifiche disponibili e delle relazioni di esame, il metossicloro presenta le caratteristiche di un inquinante organico persistente, a norma dell’allegato D della convenzione.

Sebbene il metossicloro sia stato gradualmente eliminato nell'Unione molti anni fa, è possibile che sia ancora utilizzato come prodotto fitosanitario e disperso nell'ambiente al di fuori dell'Unione, ragione questa che potrebbe spiegarne il rinvenimento nell'ambiente. Date le proprietà di propagazione ambientale a lunga distanza di tale sostanza, le misure adottate a livello nazionale o dell'Unione non sono sufficienti a garantire un grado elevato di tutela dell'ambiente e della salute umana, ed è pertanto necessaria un'azione internazionale su più vasta scala. L'Unione dovrebbe presentare al segretariato della convenzione una proposta di inclusione del metossicloro nell'allegato A della convenzione.

Vi consigliamo di monitorare il destino del metossicloro, in quanto nel caso venisse incluso nell’allegato A della Convenzione non potrebbe più essere fabbricato, importato o utilizzato nei vari processi industriali.

Fonte: Eur-Lex

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top