facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Non approvati alcuni principi attivi biocida

Pubblicata la decisione del Parlamento e del Consiglio Europeo

Durante il programma di revisione, può accadere che per alcune combinazioni di principio attivo/tipo di prodotto non venga presentata una notifica o una applicazione conforme all’articolo 17(5) del Programma di Revisione (Regolamento UE 1062/2014 - RPR) o che tutti i partecipanti ritirino il loro sostegno per l’approvazione. Queste sostanze non vengono incluse o, in alternativa, vengono rimosse dal Programma di Revisione.

Quando i partecipanti si ritirano, ECHA (l'Agenzia Europea della Chimica) pubblica un invito rivolto a chiunque intenda rivestire il ruolo di partecipante per le combinazioni di principio attivo/tipo di prodotto ove detto ruolo risulta essere ancora vacante (cliccare qui per vedere la pagina web dedicata). Se a seguito dell’invito non giunge alcun riscontro positivo, tali combinazioni di principio attivo/tipo di prodotto non saranno approvate per l’uso nei biocidi e la Commissione, in base all’articolo 20 del Regolamento (UE) 1062/2014, pubblicherà una decisione di non approvazione.

Dopo tale decisione, i prodotti contenenti gli attivi non approvati potranno essere resi disponibili sul mercato per un massimo di 12 mesi e l’uso degli stock esistenti sarà permesso fino a 18 mesi dalla decisione di non inclusione.

Prima della decisione della Commissione, ECHA pubblica la lista di queste sostanze “orfane” che potete trovare cliccando qui.

In questo contesto, è stata recentemente pubblicata la Decisione di Esecuzione (UE) 2020/1036 concernente la non approvazione di alcuni principi attivi anche molto noti, tra cui le Piretrine e i piretroidi per i PT18-19 (insetticidi e insettorepellenti).

Fonte: Eur Lex

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top