add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Bisfenolo A in materiali a contatto con gli alimenti

È stato proposto un abbassamento della dose giornaliera tollerabile

Il bisfenolo A (BPA) è una sostanza chimica utilizzata prevalentemente in associazione con altre per fabbricare plastiche come, ad esempio, il policarbonato utilizzato nella produzione di bottiglie e stoviglie o resine, come ad esempio le resine epossidiche utilizzate nei rivestimenti di lattine e contenitori per alimenti.

Piccole quantità di Bisfenolo A possono migrare dai materiali a contatto con l’alimento. Da un punto di vista normativo il BPA attualmente risulta vietato nella produzione di biberon per lattanti in policarbonato e nei cosmetici (Regolamento CE 1223/2009), vi sono inoltre limiti specifici nelle carte riciclate a contatto con gli alimenti in Francia e Germania. Dal 2020 secondo l’allegato XVII del regolamento REACH (Regolamento CE 1907/2008) ne è vietato l’utilizzo e l’immissione nel mercato in carta termica in quantità superiore allo 0.02%. Il Bisfenolo A è inoltre identificato come sostanza SVHC (Substances of Very High Concern)  inserita in Candidate List a causa delle sue proprietà come distruttore endocrino.

Il 22 Febbraio 2022 sarà il termine ultimo per presentare delle osservazioni sulla bozza di parere proposta da EFSA in merito all’abbassamento della DGT (dose giornaliera tollerabile) del BPA da 50 a 4 nanogrammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno.

Nel 2015 EFSA aveva già valutato la riduzione della DGT da 50 a 4 µg/kg di peso corporeo, stabilendo una dose giornaliera tollerabile temporanea, riservandosi di valutare in modo più approfondito la tossicità del bisfenolo A. Dopo aver completato lo sviluppo di un protocollo di valutazione nel 2017, e aver sottoposto a sperimentazione la metodologia di valutazione nel 2019, EFSA si propone di concludere la sua indagine nel 2022.

Fondamentale risulta il monitoraggio di tale decisione che potrebbe portare all’inserimento di nuovi limiti di migrazione specifica negli alimenti per il BPA.


Fonte: EFSA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top