add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Danimarca: novità nel mondo FCM

La Danimarca ha l'obiettivo di vietare tutti le sostanze chimiche fluorurate nella carta e nel cartone destinati al contatto alimentare.

Il Ministero dell'ambiente e dell'alimentazione danese intende imporre un divieto nazionale sull'uso di tutti i composti organici del fluoro in tutti gli imballaggi di carta e di cartone destinati al contatto alimentare (FCM). Questa tipologia di composti è particolarmente pericolosa per la salute umana, in quanto ha comprovati effetti di cancerogenesi e di danni al sistema immunitario, oltre ad essere sospettati di essere interferenti endocrini.

La decisione segue la recente valutazione del rischio effettuata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare sul perfluorottano sulfonato (FOS) e l'acido perfluorootanoico (PFOA), che ha portato alla definizione di una TDI (stima della quantità di sostanza che può essere ingerita nell'arco di una vita senza rischi apprezzabili per la salute) per entrambe le sostanze.

La Danimarca potrebbe quindi diventare il primo paese al mondo a mettere al bando definitivamente l'intero gruppo di composti organici fluorurati da carta e da cartone destinati al contatto alimentare.

L’esigenza della Danimarca di bandire queste sostanze nasce dalla preoccupazione che i composti a base di fluoro sono tuttora ampiamente utilizzati e tra questi potrebbero nascondersi sostanze considerate attualmente come “non pericolose”, ma che un giorno potrebbero rivelarsi più dannose delle attuali (PFAS e PFOS). Pertanto per questioni di sicurezza nazionale, la Danimarca ha deciso di bandire i composti organici fluorurati, tanto che è già da molti anni che l’autorità danese consigliava alle aziende di abbandonare l’utilizzo di tali sostanze per trattare in generali i materiali FCM e in particolare per la produzione di carta e cartone.

Il divieto nazionale danese rimarrà valido finché la regolamentazione europea non andrà a normare specificatamente tali sostanze nei materiali FCM.

Normachem vi consiglia di monitorare la situazione per questa tipologia di sostanze fluorurate e di porre particolare attenzione se immettete sul mercato danese carta/cartone destinato al contatto alimentare.

Fonti:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top