add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Al via i controlli previsti dal REF-8

Partono le ispezioni sulle vendite online di prodotti chimici

Come ogni anno ECHA, attraverso il proprio Forum di Enforcement, individua alcuni aspetti della conformità normativa su cui porre particolare attenzione durante le attività ispettive. Il 2020 è l’anno del Reach En-Force Project numero 8 (REF-8) che prevede un focus sulle vendite online di prodotti chimici.

In particolare il REF-8 si concentrerà sui prodotti chimici venduti ad utilizzatori professionali e ai consumatori attraverso gli shop online di aziende private o attraverso le grandi piattaforme di vendita, come Amazon o eBay. I controlli verteranno principalmente sul rispetto delle prescrizioni dell’articolo 48 del Reg. 1272/08 (CLP), quindi sul fatto che gli acquirenti debbano essere in grado di riconoscere i pericoli del prodotto chimico in valutazione prima dell’acquisto. Ciò potrà essere effettuato analizzando quanto pubblicato sui siti di vendita online o acquistando e analizzando il prodotto.

Le ispezioni riguarderanno anche altre prescrizioni normative, come ad esempio la presenza di sostanze in restrizione (rif. Allegato XVII Reg. REACH) o la conformità del prodotto al Regolamento (CE) 528/2012 relativo all’immissione sul mercato di prodotti biocidi (si specifica che i controlli verteranno anche su quei biocidi attualmente governati da leggi nazionali, come i Presidi Medico Chirurgici italiani).

Le verifiche saranno svolte analizzando le informazioni comunicate attraverso i siti di vendita ma saranno possibili anche visite in azienda.

Il progetto si concluderà a dicembre 2020 e i risultati saranno pubblicati entro la fine del 2021.

Ricordiamo che le Autorità Ispettive possono svolgere nell’ambito della vigilanza REACH-CLP controlli che si riferiscono anche a REF di anni precedenti e quindi gli argomenti toccati possono distanziarsi di molto da quelli previsti dal REF-8.

Pertanto raccomandiamo a tutte le aziende di essere pronte e strutturate (a livello organizzativo, tenico-regolatorio e legale) per sostenere i controlli ispettivi in questione. Normachem è a disposizione per tutto il supporto e gli interventi sul campo (es.: simulazioni di visite di controllo, formazione specifica, ecc.) necessari per non farsi cogliere di sorpresa nel momento in cui dovesse sopraggiungere una visita dell’Autorità.

Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top