add-cartarea-1area-2area-3area-4area-5area-6arrow-pointing-rightarrow-rightfacebookicon-calendar-2icon-calendaricon-clockicon-labelsicon-markericon-pcicon-pc_oldicon-puzzleiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinterestsearchtwitter
Sicurezza prodotto

Nuove proposte di restrizioni REACH

Francia, Svezia e Norvegia ufficializzano le proprie proposte di restrizione

Come ci si attendeva già dallo scorso anno, Francia e Svezia hanno presentato la proposta di restrizione all’immissione sul mercato di articoli tessili e in cuoio, compresi i pellami e le pellicce, destinati a venire a contatto diretto e prolungato con la pelle e contenenti sostanze sensibilizzanti, irritanti o corrosive per la pelle. Tali sostanze infatti potrebbero essere utilizzate per il trattamento dei materiali e rimanere nell’articolo finale causando ad esempio fenomeni di sensibilizzazione cutanea. Gli articoli che potrebbero rientrare nel campo di applicazione di tale restrizione, se approvata, non sarebbero limitati ai capi di abbigliamento, ma si estenderebbero ad esempio a calzature, biancheria da letto, tappezzeria, sacchi a pelo, tappeti ed a moltissime altre tipologie di prodotti.

Parallelamente, anche la Norvegia ha confermato e presentato la proposta di restrizione relativa all’acido perfluoroesan-1-solfonico (PFHxS), ai suoi sali e alle sostanze correlate che degradano in PFHxS. Tali sostanze vengono usate come additivi e si possono trovare ad esempio negli inibitori di corrosione, nelle plastiche, nei tessili e nei metalli trattati. La restrizione vuole vietare la fabbricazione, l’uso e l’immissione sul mercato di PFHxS e sostanze correlate tal quali, come costituenti di altre sostanze, in miscela o in articoli. Il PFHxS è una sostanza già identificata come SVHC (ed inclusa in Candidate List il 7 luglio 2017) per le sue proprietà vPvB, a causa delle quali i livelli di PFHxS monitorati nell’ambiente e nel sangue umano stanno man mano aumentando. Ricordiamo che la stessa Norvegia ha proposto l’inserimento di queste sostanze negli allegati A, B e C della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti (POPs).

Prevediamo che se approvate, queste restrizioni avranno un grande impatto sul mondo dell’industria. Raccomandiamo quindi alle aziende di rimanere aggiornate in attesa dei futuri sviluppi.

Fonte:

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top